Cerca

Andata

Persone

Seconda classe

  • Controlla il prezzo (nuove finestre)

Voli Aegean Airlines

Aegean Airlines è una linea aerea greca operativa da maggio 1999 e che in un anno ha inaugurato undici destinazioni interne verso Iraklio, Thessaloniki, Rodi, Chania, Alexandoupolis, Corfù, Mitilene e Santorini per un totale di più di 80 voli al giorno. In aprile 2001 Aeagean Airlines inizia una collaborazione con Cronus Airlines e apre nuove rotte verso sette destinazioni estere, e nel novembre dello stesso anno propone il suo servizio di Business Class anche in questi nuovi collegamenti. Nel settembre 2003 Aegean Airlines stringe un accordo di code-sharing con Air One e si inserisce nel mercato italiano offrendo una maggiore scelta ai suoi passeggeri, mentre nell'ottobre dello stesso anno è la prima compagnia aerea greca a inaugurare il servizio di e-ticket, rendendo possibile l'acquisto e l'emissione del biglietto in tempo reale. Nel 2004 Aegean Airlines lancia la rotta verso Larnaka, a Cipro, e nei due anni successivi instaura una collaborazione in code-sharing con Lufthansa e con la portoghese TAP, offrendo ai suoi passeggeri nuove destinazioni e una maggiore flessibilità nei transiti, mentre nel 2009 stipula lo stesso accordo con Brussels Airlines e con Bmi.

Alla fine del 2009 la compagnia apre a una nuova destinazione, Madrid, e inaugura una nuova rotta, Salonicco-Milano, mentre all'inizio dell'anno successivo inizia ad atterrare anche a Tel Aviv. Dal dicembre 2005 Aegean Airlines avvia l'acquisto di diversi Airbus, e oggi la sua flotta comprende 22 Airbus A320, quattro Airbus A321 e tre Airbus A319. Tra le sue destinazioni interne, oltre a quelle già citate, ci sono Kos, Sciro, Lesbo, Kalamata e Mykonos, mentre le destinazioni internazionali comprendono anche Barcellona, Bruxelles, Budapest, Dusseldorf, Francoforte, Istanbul, Londra, Monaco, Mosca, Parigi, Praga, Roma, San Pietroburgo, Stoccarda, Tbilisi, Venezia e Vienna.

Nel 2011 e nel 2012 Aegean Airlines è stata premiata nell'ambito dello Skytrax World Airline Award come Migliore Compagnia Regionale in Europa, e dal 2010 è membro della rete Star Alliance. Aegean Airlines ha un programma di fidelizzazione, Miles & Bonus, che offre la possibilità di accumulare punti con ogni volo della linea aerea, di qualsiasi altro membro Star Alliance e con hotel, compagnie di autonoleggio e negozi convenzionati, e di redimerli con voli gratuiti della compagnia.

Le informazioni presenti in questa pagina sono accurate in data 05 Agosto 2013 e sono soggette a cambiamenti.

Perché volare con Aegean Airlines

Come fare il check-in

Chi viaggia con Aegean Airlines può fare il check-in in diversi modi, online, dal cellulare e ai banchi d'accettazione in aeroporto. Il servizio di web check-in è disponibile da 48 ore a 30 minuti prima dell'orario di partenza e può essere eseguito accedendo all'area riservata dal sito aegeanair.com. Una volta effettuato il check-in online il passeggero è tenuto a stampare la carta d'imbarco da presentare alle uscite. Oltre al web check-in da eseguire su un normale computer, Aegean Airlines dà la possibilità ai suoi passeggeri di fare il check-in dal loro smartphone o cellulare munito di connessione internet collegandosi al sito mobile.aegeanair.com da 48 ore a 30 minuti prima del volo. Una volta eseguito il check-in il passeggero riceverà sul cellulare la carta d'imbarco con il codice a barre da scansionare in aeroporto e mostrare ai controlli di sicurezza e alle uscite d'imbarco. I passeggeri che preferiscono eseguire il check-in in aeroporto possono usufruire delle macchinette self-service da 24 ore a 30 minuti prima dell'orario di partenza. I passeggeri con bagaglio da stiva possono consegnarlo ai banchi appositi della compagnia, mentre i passeggeri della Business Class e i titolari di Miles&Bonus Gold Card possono avvalersi dei banchi d'accettazione per il check-in.

Bagagli a mano e da stiva

Con Aegean Airlines il bagaglio a mano e da stiva consentito dipende dalla classe di viaggio prenotata. I passeggeri che viaggiano in Economy Class hanno diritto al trasporto in cabina di un bagaglio di dimensioni non superiori a 55 x 40 x 20 cm e che non ecceda il peso di 8 kg, mentre il bagaglio da stiva dev'essere un solo collo di peso non superiore ai 20 kg, sia gli adulti che i bambini. Chi viaggia in Business Class ha diritto al trasporto in stiva di 2 bagagli di 32 kg ciascuno e come bagaglio a mano ha diritto a portare in cabina due colli, uno di dimensioni non superiori a 55 x 40 x 20 cm e che non ecceda il peso di 8 kg, e il secondo che non superi le dimensioni di 45 x 35 x 20 cm e non pesi più di 5 kg. I bambini che viaggiano in Business Class hanno diritto al trasporto in stiva solo di un bagaglio da 20 kg. Le stesse regole si applicano sia per i voli domestici che per quelli internazionali.

Posti a sedere

Una volta effettuato il check-in per i voli con Aegean Airlines, il sistema assegna automaticamente i posti a sedere. Tuttavia, i passeggeri che lo desiderano hanno la possibilità di modificare le impostazioni e scegliere autonomamente il loro posto seguendo la mappa che appare sullo schermo al momento del check-in. Chi è parte di un gruppo può scegliere il sedile dei compagni di viaggio fino a un numero massimo di nove passeggeri che ancora non hanno eseguito il check-in. Tale servizio è disponibile sia per chi fa il check-in online, dal proprio cellulare e dalle macchinette self-service in aeroporto.

Tasse di prenotazione

Acquistando un biglietto con Aegean Airlines sono incluse le tasse aeroportuali, i servizi di aeroporto, imposte assicurative e altre tasse delle autorità pubbliche. Se si prenota il biglietto online dal sito della compagnia non si paga alcuna tassa di prenotazione, mentre i biglietti emessi o via call center o presso una biglietteria di Aegean Airlines sono soggetti a una tassa di 20 euro sia per i voli domestici che per quelli internazionali. Il biglietto può essere annullato o modificato fino a 30 minuti prima della partenza e la tassa applicata è di 20 euro.

Servizio a bordo

Per i passeggeri della Economy Class è servito un vasto assortimento di snack, panini, pasti, bevande e caffé a seconda della tratta, e nei voli internazionali è anche possibile approfittare del servizio “Shop on Board” per fare acquisti di profumi, accessori e cosmetici a prezzi speciali. Chi viaggia in Business Class ha un servizio di bordo completo di riviste e giornali, champagne o succo d'arancia prima del decollo, un aperitivo con frutta secca e drink, vassoio con antipasto freddo e un pasto caldo, un asciugamano caldo due volte per volo, una scelta di liquori e cioccolatini, caffé, espresso o cappuccino e una vasta collezione di prodotti da viaggio a prezzi convenienti. Nei voli internazionali i passeggeri in Business Class possono scegliere tra due pasti diversi. Aegean Airlines dà anche la possibilità ai suoi passeggeri di ordinare un pasto speciale entro 24 ore prima della partenza scegliendo tra varie opzioni, come quella per diabetici, solo frutta, senza glutine, kosher, a basso apporto calorico, pasto poco calorico, a basso contenuto proteico, musulmano, orientale, frutti di mare, vegano e vegetariano.

Puntualità dei voli

Secondo le statistiche di FlightStats, Aegean Airlines ha una puntualità dell'87 per cento e un ritardo del 6 per cento, mentre se si considera un ritardo eccessivo, la compagnia può vantare un record del 2 per cento.