Cerca

Andata

Persone

Seconda classe

  • Controlla il prezzo (nuove finestre)

Aer Lingus

Aer Lingus è la compagnia di bandiera irlandese con sede operativa principale nell'aeroporto di Dublino. Con una flotta di 43 velivoli e circa 10 milioni di passeggeri all'anno, Aer Lingus ha come obiettivo di fornire all'Irlanda un collegamento diretto con il resto del mondo a prezzi competitivi, sia con linee passeggeri che con aerei merci, tra Inghilterra, Europa e Stati Uniti.

Grazie alla sua rete di partnership con Aer Arann, Jetlue Airways e United Airlines, Aer Lingus collega l'Irlanda e la Gran Bretagna a Stati Uniti e Canada con facilità tramite gli snodi di New York JFK, Boston e Chicago. Aer Lingus è stata fondata dal governo irlandese nel 1936 con l'intenzione di fornire collegamenti tra l'Irlanda e il Regno Unito, e il suo viaggio inaugurale è stato lo stesso anno proprio da Dublino a Bristol con un aereo a sei posti.

Dalla fine della Seconda Guerra Mondiale a tutti gli anni '90, Aer Lingus ha visto una espansione delle sue rotte e del suo business, con l'aggiunta di voli per Parigi e Montreal da Dublino e verso Parigi e Amsterdam con partenza da Cork. Dal 2001, la compagnia irlandese ha introdotto tariffe a basso costo per competere con le principali linee aeree low cost europee.

Nel 2006 Aer Lingus lancia nuovi voli verso Dubai, la prima destinazione a lungo raggio fuori dagli Stati Uniti, e altre tre destinazioni in Nord America, Washington, San Francisco e Orlando. La flotta di Aer Lingus consiste in 3 Airbus A321 e 34 Airbus A320 per i collegamenti a breve distanza, e 7 Airbus A330 per i voli a lungo raggio, con un'aggiunta di 6 Airbus A350 XWB che arriveranno nel 2015. Oggi Aer Lingus vola su 92 destinazioni, collegando l'Irlanda alle maggiori città in Gran Bretagna, Europa e Nord America, fino a fornire rotte da Dublino a Dubai, Muscat e Bahrain. In Italia, Aer Lingus atterra a Catania, Napoli, Roma, Bologna, Verona, Venezia, Milano Linate e Milano Malpensa.

Tra le altre destinazioni europee include Madrid, Lisbona, Atene, Vienna, Praga, Budapest, Varsavia, Cracovia, Berlino, Copenaghen, Stoccolma, Zurigo, Bruxelles, Helsinki.

Le informazioni presenti in questa pagina sono accurate in data 05 Novembre 2013 e sono soggette a cambiamenti.

Perché volare con Aer Lingus

Come fare il check-in

Con Aer Lingus è possibile fare il check-in sia in aeroporto che online, da un computer o dal proprio cellulare scaricando la App della compagnia grazie alla quale riceverai la carta d'imbarco via SMS o email.

Il servizio di check-in online è disponibile da 30 a due ore prima dell'orario di partenza per i voli da Dublino, Shannon, Cork, Belfast, Londra Heathrow, Londra Gatwick, Manchester, Birmingham, Glasgow, Edimburgo, Aberdeen, Bristol, Kerry, Isle of Man e Waterford, da 24 a due ore prima per quelli da e per New York, Boston, Chicago e Orlando, mentre per tutti gli altri da 30 a 4 ore e mezza prima. Per i voli dall'Irlanda alla maggior parte di Paesi europei prenotati online il check- in è aperto da 30 giorni prima della partenza.

In aeroporto gli orari di chiusura dei banchi d'accettazione dipendono dalla tratta. Per i voli fuori dall'Unione Europea il check-in chiude 75 minuti prima della partenza, e la compagnia consiglia di presentarsi tre ore e mezza prima, per i voli all'interno dell'Europa i banchi chiudono 45 minuti prima dell'orario di partenza e la compagnia raccomanda di presentarsi con un anticipo di due ore e mezza, mentre per i voli da Belfast City Airport il check-in chiude mezz'ora prima.

Tasse di prenotazione

Prenotando un volo con Aer Lingus, oltre alla tariffa prevista dalla compagnia e alle tasse applicate da governi e aeroporti locali, il biglietto include tasse fisse e supplementi per eventuali servizi aggiuntivi che cambiano a seconda della classe di viaggio.

La tassa di amministrazione è di 7 euro e quella di sicurezza di 5 euro, indipendentemente dalla tratta e dalla classe.

I passeggeri che desiderano cambiare la data o la destinazione del proprio biglietto dovranno pagare un supplemento di 40 euro nei voli in Europa, 100 euro nei collegamenti tra l'Irlanda e gli Stati Uniti e 140 euro nei collegamenti tra il resto dell'Europa e gli Stati Uniti se hanno prenotato con tariffa Low Fare, mentre per i passeggeri con tariffa Flex Fare le modifiche al biglietto sono gratuite.

La modifica del nome può essere fatta solo in aeroporto o tramite il call center e costa 100 euro a passeggero a tratta indipendentemente dalla tariffa e dalla classe di viaggio.

I passeggeri con tariffa Low Fare che desiderano scegliere il proprio posto devono pagare un supplemento che va dai 5 ai 25 euro per le tratte a corto raggio e dai 20 ai 40 euro per i voli a lunga distanza.

Bagagli a mano e da stiva

La franchigia del bagaglio da stiva nei voli Aer Lingus dipende dalla tariffa del biglietto e dalla classe di viaggio. Chi viaggia con tariffa Economy Low Fare ha diritto al trasporto di 20 kg in stiva, indipendentemente dal numero di colli, e per ciascun collo si applica un supplemento che va dai 15 ai 20 euro se si prenota online e dai 30 ai 35 euro in aeroporto. In Economy Plus Fare si possono trasportare in stiva 20 kg indipendentemente dal numero di colli, di cui il primo è gratuito e dal secondo si applica una tassa da 15 a 20 euro prenotando online e da 30 a 35 euro in aeroporto. Chi viaggia in Economy Flex Fare può trasportare 20 kg indipendentemente dal numero di colli, di cui 2 sono gratuiti e dal terzo si applicano le stesse sovrattasse.

I bagagli a mano nei voli Aer Lingus non possono superare il peso di 10 kg e le dimensioni di 55 x 40 x 24 cm. Oltre al collo principale, i passeggeri hanno diritto al trasporto di un accessorio personale come una borsetta da donna, una busta da shopping del duty free e un portatile che non ecceda le dimensioni di 25 x 33 x 20 cm.

Posti a sedere

Aer Lingus dà la possibilità ai suoi passeggeri di prenotare il posto a sedere online attraverso la sezione “Gestisci la tua prenotazione”, sia che si abbia acquistato il volo in maniera indipendente dal sito della compagnia sia che si sia fatto ricorso a un altro sito di viaggi o a un'agenzia.

Se il passeggero ha effettuato la prenotazione del suo biglietto dal sito della compagnia, per fare la scelta del posto a sedere online ha bisogno del codice di prenotazione del biglietto, dell'aeroporto di partenza, di quello di arrivo e dell'indirizzo email che ha utilizzato per prenotare, mentre se la sua prenotazione originale è stata portata a termine al telefono, tramite agenzia o utilizzando un altro sito di viaggi, ha anche bisogno di inserire il suo numero di volo.

I passeggeri con mobilità ridotta e i ragazzi al di sotto dei 14 anni di età non possono prenotare un posto in corrispondenza delle uscite di emergenza, e i passeggeri con esigenze mediche precise devono contattare lo staff di Aer Lingus per procedere con l'assegnazione dei posti.

I supplementi pagati per la prenotazione del posto non sono rimborsabili in caso di cancellazione del biglietto.

Servizio di bordo

Il servizio di ristorazione nei voli Aer Lingus dipende dalla tratta e dalla classe di viaggio. Nei voli a corto e medio raggio in Europa si può acquistare una pietanza a scelta tra diversi snack freschi come scones, muffins, insalata di frutta, un vassoio di formaggi, sandwich e altri snack confezionati come cioccolati, biscotti e patatine, tutto accompagnato dalle bevande calde, fredde, alcoliche o analcoliche preferite.

Nei voli intercontinentali da e per gli Stati Uniti il servizio di ristorazione dipende dalla classe di viaggio. In classe Economy i passeggeri ricevono un pasto incluso nel biglietto e in più hanno la possibilità di acquistare altri pasti dal menu di bordo, mentre in classe Business sarà offerto un menu esclusivo di pasti gourmet preparati con ingredienti freschi. Per entrambe le classi c'è a disposizione la scelta di un pasto speciale nel caso di passeggeri con specifiche esigenze religiose, dietetiche e preferenze alimentari.

Nei voli intercontinentali Aer Lingus offre anche un servizio di intrattenimento con film, musica, videogiochi, radio e programmi TV. Negli aerei A330 è presente il servizio WIFI, gratuito per i passeggeri in classe Business.

Puntualità dei voli

Secondo le statistiche di Flight Stats, Aer Lingus ha un record di puntualità del 76 per cento e di ritardi che vanno dal 4 al 9 per cento.

Se si ritiene che un'informazione presente su questa pagina non sia corretta, si prega di contattare Skyscanner.

chiudi

Accedi o registrati

Connesso come

Avvisi Prezzi Impostazioni account Esci