IT
Inserire un paese, una città o un aeroporto
Inserire un paese, una città o un aeroporto
12+ anni
sotto i 12
sotto i 2
 
Controlla il prezzo (nuove finestre)
    cerca 61 linee aeree

    Brussels Airlines

    Brussels Airlines è la compagnia di bandiera del Belgio, e il suo quartier generale è a Bruxelles. Con una flotta di 46 aerei e un personale di 3600 dipendenti, Brussels Airlines opera circa 300 voli al giorno verso 21 destinazioni nel continente africano, americano e asiatico.

    In giugno 2009 Lufthansa ha acquistato una parte delle azioni della compagnia aerea belga che, alla fine dello stesso anno, è diventata membro della Star Alliance.

    Brussels Airlines è stata fondata nel 2002 dalla SN Airholding, compagnia creata da un gruppo di 40 investitori. La linea aerea fu inizialmente nominata SN Brussels Airlines, e in ottobre 2004 SN Airholding comprò anche Virgin Express, pur mantenendo le rispettive autonomie sia nel nome che nel mercato.

    Nel 2006 le due compagnie hanno annunciato la fusione e nel 2007 il nome unico della nuova linea aerea fu ufficialmente stabilito come Brussels Airlines. La sua flotta si compone di 10 Avro RJ85 e 12 Avro RJ100 per la maggior parte delle destinazioni europee, nove Airbus A319 e due Airbus A320 per destinazioni in Europa e in Vicino Oriente, cinque Airbus A330-300 per i voli in Africa, e otto Boeing 737-300 e 737-400 per molte destinazioni in Europa. Brussels Airlines in Italia atterra a Bari, Bologna, Catania, Firenze, Lamezia Terme, Milano, Napoli, Olbia, Roma, Torino e Venezia.

    Tra gli altri Paesi europei vola in Austria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Lettonia, Lituania, Malta, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ucraina e Regno Unito. Nel continente africano, la linea aerea vola su Angola, Benin, Burkina Faso, Burundi, Camerun, Congo, Egitto, Etiopia, Ghana, Gambia, Guinea, Costa d'Avorio, Kenya, Liberia, Mali, Marocco, Nigeria, Ruanda, Senegal, Sierra Leone, Togo e Uganda.

    Nel continente americano, Brussels Airlines vola in Canada e negli Stati Uniti, mentre in Asia atterra in Cina, India, Singapore, Emirati Arabi Uniti e Israele. Brussels Airlines fa parte del programma di fidelizzazione del Gruppo Lufthansa Miles & More, che permette di accumulare e redimere punti sui voli di tutte le compagnie aeree partner, e con aziende con cui che hanno stipulato accordi commerciali.

    Le informazioni presenti in questa pagina sono accurate in data 05 Novembre 2013 e sono soggette a cambiamenti.

    Perché volare con Brussels Airlines

    Come fare il check-in

    Oltre alla registrazione in aeroporto, Brussels Airlines mette a disposizione dei passeggeri altri modi per fare il check-in, online da un computer o utilizzando il proprio cellulare.

    In aeroporto i passeggeri possono completare la procedura del check-in sia presso i banchi d'accettazione della compagnia sia attraverso le macchine Express Check-In presenti nell'aeroporto di Bruxelles, da dove si può scegliere il proprio posto a bordo e stampare la propria carta d'imbarco.

    Chi desidera eseguire il check-in online può farlo collegandosi al sito della compagnia da 24 a un'ora prima della partenza, mentre i passeggeri che preferiscono registrarsi dal proprio cellulare possono collegarsi al sito m.brusselsairlines.com sempre da 24 a un'ora prima della partenza e conservare la carta d'imbarco che ricevono a forma di codice a barre 2D.

    Chi viaggia senza bagagli da stiva può procedere direttamente verso i controlli di sicurezza e le uscite d'imbarco, mentre chi ha bagagli da spedire può farlo presso i banchi drop-off oppure, solo nell'aeroporto di Bruxelles, in modo autonomo dai punti drop-off utilizzando la propria carta d'imbarco stampata o sul cellulare. I bagagli si devono spedire almeno 40 minuti prima della partenza in caso di voli a medio raggio all'interno dell'Europa e 70 minuti prima per i voli a lungo raggio.

    Bagagli a mano e da stiva

    Nei voli all'interno dell'Europa e verso Agadir e Marrakech i passeggeri in Light Economy e Flex Economy+ possono trasportare un bagaglio da stiva che non superi i 23 kg di peso, mentre chi viaggia in classe Business ha diritto al trasporto di 2 colli da 32 kg ciascuno. Nei collegamenti verso Tel Aviv e gli Stati Uniti la franchigia è di un collo da 23 kg per i passeggeri in Economy e 2 colli da 32 kg per quelli in classe Business. Nei voli a lungo raggio sono permessi in stiva due colli da 23 kg ciascuno in classe Economy e due bagagli da 32 kg ciascuno in classe Business.

    I bambini che non occupano un sedile possono trasportare in stiva un collo da 23 kg più un passeggino pieghevole, indipendentemente dalla classe di viaggio.

    Nei voli a breve distanza i passeggeri in classe Economy Light possono trasportare in cabina un collo da 6 kg, in Economy Flex un collo da 12 kg e in classe Business due per un peso complessivo di 16 kg, mentre nei voli verso Tel Aviv e a lungo raggio in classe Economy si ha diritto al trasporto di un collo da 12 kg e in Business due per un totale di 16 kg.

    Tasse di prenotazione

    Prenotando un volo con Brussels Airlines, i passeggeri pagano tasse aeroportuali e governative sommate a supplementi relativi a servizi aggiuntivi.

    L'acquisto del biglietto è gratis se fatto via internet e con un costo di 10 euro se fatto tramite il call center o al banco della compagnia in aeroporto. Pagando con carta di credito o Paypal, la commissione è di 8 euro per i voli in Europa e 18 euro per quelli intercontinentali. Per modificare il biglietto, i passeggeri che viaggiano in classe Business e Economy Flex+ lo possono fare gratuitamente se ci sono ancora posti disponibili con la stessa tariffa se no devono aggiungere la differenza, mentre chi viaggia in classe Economy deve pagare l'eventuale differenza del nuovo biglietto e una penale di 60 euro a persona.

    Chi desidera cancellare il proprio biglietto può ottenere un rimborso totale se ha prenotato in classe Business e Flex Economy+ e se fa la richiesta di annullamento prima della partenza, mentre se lo richiede in seguito avrà il rimborso di una parte del biglietto. I passeggeri in classe Economy avranno il rimborso di solo una parte del biglietto e dovranno pagare una penale di 35 euro.

    Servizio di bordo

    Il servizio di ristorazione nei voli Brussels Airlines varia a seconda della tratta e della classe di viaggio. Nei voli a lunga durata la compagnia offre un pasto caldo completo, e in classe Business il menu è preparato da chef nazionali pluri-premiati. La compagnia belga prevede anche una vasta selezione di pasti speciali che si adattano a diverse esigenze alimentari, da quelle religiose, come i pasti kosher, hindu e per musulmani, esigenze dietetiche con pasti senza glutine, a basso contenuto di sodio, per diabetici, a basso contenuto calorico o senza grassi, o a seconda delle preferenze alimentari con pasti per vegetariani, per vegani, vegetariani orientali, vegetariani secondo le credenze Jain o vegetariani crudisti.

    Anche il servizio di intrattenimento di bordo dipende dalla durata del viaggio. Nei voli a lungo raggio i passeggeri hanno a disposizione uno schermo personale dove potranno scegliere tra un'ampia gamma di film, video, documentari e canali audio e musicali. Nei voli in Europa si troverà a bordo il magazine “b.there” incentrato sulle destinazioni europee della compagnia, mentre nelle tratte verso l'Africa a bordo si potrà leggere la rivista “b.spirit” concentrata principalmente sul network africano della compagnia.

    Posti a sedere

    Brussels Airlines dà la possibilità ai passeggeri che hanno prenotato il biglietto con tariffa Economy Flex e Business di fare la scelta del proprio posto a bordo dal sito della compagnia al momento della prenotazione o del check-in. Il servizio è disponibile anche per chi prenota tramite il call center e presso agenzie di viaggio, mentre non è disponibile per i passeggeri che viaggiano in classe Economy Light.

    Puntualità dei voli

    Secondo le statistiche di Flight Stats, Brussels Airlines ha un record di puntualità del 79 per cento e di ritardi del 10 per cento. Facendo riferimento alle statistiche di ritardi eccessivi, le statistiche della compagnia belga scendono al 5 per cento.

    Strumenti di Viaggio

    Siti internazionali

    Connesso come

    Impostazioni account Log out