IT
Inserire un paese, una città o un aeroporto
Inserire un paese, una città o un aeroporto
12+ anni
sotto i 12
sotto i 2
 
Controlla il prezzo (nuove finestre)
    cerca 47 linee aeree

    Voli Carpatair

    Carpatair è una linea aerea rumena fondata nel 1999 con base operativa a Cluj-Napoca, trasferita nel 2003 nell'aeroporto di Timisoara. Le prime due tratte della compagnia aerea rumena, da Cluj a Venezia-Treviso e da Cluj a Budapest, sono state inaugurate nella primavera del 1999, e un po' più tardi nello stesso anno è stata lanciata anche la rotta Cluj-Bologna.

    Nel 2002 Carpatair apre al mercato tedesco, inaugurando il volo Timisoara-Monaco di Baviera, e amplia il mercato italiano con il nuovo collegamento con Roma Ciampino. Lo stesso anno la compagnia decide di stabilire a Timisoara lo snodo principale dei voli rumeni verso l'Europa occidentale, per destinazioni come Venezia-Treviso, Firenze, Verona, Bologna e Milano-Bergamo. Nel 2003 Carpatair inaugura nuove rotte verso Ancona, Stoccarda, Oradea e Iasi, mentre l'anno successivo lancia i voli Timisoara-Torino e Timisoara-Dusseldorf. 

    Sempre nel 2004 la compagnia rinnova la sua flotta con l'acquisto di sei SAAB 2000 per rimpiazzare il vecchio modello SAAB 340. Lo stesso anno propone il servizio di call center “Call & Fly”, dando modo ai passeggeri in Romania di prenotare i biglietti e effettuare il pagamento per via telefonica, servizio che due anni dopo sarà disponibile anche per i viaggiatori in Italia, Germania, Francia e Ucraina. Nel 2005 Carpatair riesce a imporre i suoi voli charter verso gli aeroporti italiani come regolari voli di linea e diventa membro IATA, mentre l'anno successivo acquista tre jet Fokker 100 a 105 posti, stabilendo accordi commerciali con i tour operator che richiedono voli charter verso destinazioni turistiche.

    Nel 2006 la compagnia si fa strada nel mercato ucraino, inaugurando il suo primo collegamento da Timisoara a Lviv, allarga il mercato interno con undici nuove rotte e lancia il volo Timisoara-Francoforte sul Meno. Con l'ingresso nell'Unione Europea nel 2007, Carpatair celebra anche l'entrata in un nuovo mercato, la Grecia, iniziando a fornire collegamenti da Timisoara ad Atene. Attualmente la flotta di Carpatair consiste in un Boeing 737-300, tre Fokker 100, sei SAAB 2000 e due ATR 72-500 che opera per conto di Alitalia. Tra le compagnie in code-sharing con Carpatair ci sono Meridiana, Airberlin, Brussels Airlines, Lufthansa, Alitalia, Qatar Airways e Turkish Airlines.

    Le informazioni presenti in questa pagina sono accurate in data 05 Agosto 2013 e sono soggette a cambiamenti.

    Perché volare con Carpatair

    Come fare il check-in

    Con Carpatair si può eseguire il check-in sia online che presso i banchi d'accettazione della compagnia in aeroporto. Il servizio di check-in online è disponibile da 72 a 3 ore prima dell'orario di partenza del volo, e una volta effettuato si potrà stampare la carta d'imbarco da presentare in aeroporto. Chi viaggia con il solo bagaglio a mano potrà dirigersi direttamente ai controlli di sicurezza e all'uscita d'imbarco, mentre chi ha un bagaglio da registrare potrà consegnarlo negli appositi banchi d'accettazione della compagnia. Attualmente il servizio di web check-in è disponibile solo per i voli in partenza da Bacau, Chernivtsi, Chisinau, Venezia, Craiova, Roma Fiumicino e Timisoara. Chi desidera effettuare il check-in in aeroporto dovrà tenere presente gli orari imposti da Carpatair. Il check-in per i voli domestici apre 90 minuti prima dell'orario di partenza e chiude 30 minuti prima, mentre per i voli internazionale i banchi d'accettazione della compagnia aprono il check-in 2 ore prima della partenza e chiudono 45 minuti prima del volo.

    Bagagli a mano e da stiva

    Carpatair ammette il trasporto in cabina di un bagaglio a mano che non deve eccedere il peso di 5 kg e le dimensioni di 56 x 45 x 25 cm, incluse le ruote, la maniglia e le sacche laterali. Oltre al bagaglio a mano standard, Carpatair ammette il trasporto di una borsetta con effetti personali, un computer portatile, un ombrello, un soprabito, una culla per bambini, una macchina fotografica, cibo per bambini o una protesi o attrezzatura per la dialisi essenziali per il passeggero. Carpatair prevede anche il servizio “Delivery at aircraft” per colli più grandi o più pesanti del bagaglio a mano consentito. Il passeggero deve chiederlo al banco d'accettazione e consegnarlo al personale addetto durante l'imbarco, per poi riceverlo di nuovo appena atterrati. Questo servizio non è disponibile per i passeggeri che viaggiano in Economy Class. La franchigia per il bagaglio da stiva invece è di un collo di 23 kg per chi viaggia nelle classi Economy Basic e Flexi e due colli di 23 kg ognuno per chi ha prenotato in classe Economy Premium.

    Tasse di prenotazione

    Il biglietto di Carpatair include tasse aeroportuali e supplementi specificati sotto le voci “Tax/Fees/Charges”. Nei voli domestici in classe Economy Premium i bambini avranno uno sconto del 33 per cento e per i neonati al di sotto dei due anni sarà applicata un tassa carburante di 5 euro. Se il passeggero desidera cancellare il biglietto, riceverà un rimborso totale, se desidera modificare la data o l'orario di volo potrà farlo senza nessuna penalità mentre per il cambiamento di rotta dovrà pagare la differenza nella tariffa. Chi viaggia con tariffa Flexi pagherà una penale di 50 euro in caso di cancellazione e rimborso e di 25 euro se modifica orario o data. Chi ha prenotato con tariffa Basic non ha diritto al rimborso in caso di cancellazione e dovrà pagare una penale di 50 euro se desidera modificare la data e l'orario. Nei voli internazionali, chi ha prenotato con tariffa Flexi deve pagare una penale di 50 euro in caso di cancellazione e rimborso e di 25 euro per modificare la data e l'orario, mentre chi viaggia con tariffa Basic pagherà una penale di 50 euro in caso di modifica di orario e data e non ha diritto a nessun rimborso se rinuncia al volo.

    Servizio a bordo

    Come servizio di bordo Carpatair include una vasta scelta di giornali e riviste generici e la rivista di bordo con articoli sulle varie destinazioni della compagnia e che il passeggero può portare con sé all'atterraggio, mentre per i bambini saranno messi a disposizione giocattoli e snack come dolci, latte e succhi di frutta. Sia nei voli domestici che in quelli internazionali a lungo raggio Carpatair offre un servizio gratuito di ristorazione con snack, bevande e pasti completi a seconda della destinazione e della durata del volo. Nei voli internazionali i pasti consistono in una colazione e un pranzo o una cena accompagnati da bevande analcoliche succhi di frutta, caffè e tè, mentre nei voli a breve distanza saranno serviti panini o spuntini accompagnati da bevande, succhi di frutta, tè o caffè a scelta. Nei voli internazionali da Timisoara verso Italia e Germania è possibile acquistare a bordo prodotti cosmetici, profumi, accessori, giocattoli, bevande e sigarette.

    Posti a sedere

    Carpatair offre gratuitamente ai suoi passeggeri il servizio di scelta del posto a sedere al momento della prenotazione del biglietto, durante il check-in online 24 ore prima dell'orario di partenza o chiedendo agli assistenti ai banchi d'accettazione della compagnia in aeroporto. Tale servizio non è disponibile per i passeggeri che hanno prenotato il biglietto con certe tariffe promozionali.

    Puntualità dei voli

    Secondo le statistiche di FlightStats, Carpatair ha un record di puntualità dell'87 per cento, di ritardo contenuto del 4 per cento di ritardo eccessivo del 2 per cento.

    Strumenti di Viaggio

    Siti internazionali

    Connesso come

    Impostazioni account Log out