Cerca

Andata

Persone

Seconda classe

  • Controlla il prezzo (nuove finestre)

Voli KLM

KLM – Informazioni sulla compagnia aerea.

KLM Royal Dutch Airlines è la compagnia di bandiera olandese, fondata il 7 ottobre 1919. In collaborazione con Air France dal 2004, oggi il gruppo Air France KLM offre uno dei più estesi network in Europa. Nel 1971 KLM ha acquistato il suo primo Boeing 747-206B, mentre nel 1975 fu la volta del Boeing 747-306B Combi e nel 1989 del Boeing 747-400 per le distanze a lungo raggio. Nel 1989 KLM ha acquisito il 20 per cento della linea aerea statunitense Northwest Airlines, ampliando così il suo network nelle rotte verso nord.

Nel 1998 il gruppo KLM-Northwest Airlines viene nominato “Airlines dell'anno” dalla rivista commerciale statunitense Air Transport World.

KLM è anche la compagnia fondatrice di AirCares, una istituzione di beneficenza che sostiene le cause in difesa di bambini che vivono in condizioni di povertà e di salute precaria.

Nel settembre del 2004, tre mesi dopo l'unione con Air France, KLM diventa membro di SkyTeam, l'alleanza di compagnie aeree di tutto il mondo di cui già facevano parte Delta Airlines, Alitalia, Korean Air, Czech Airliens, AeroMexico e la stessa Air France. Nell'agosto del 2005 KLM acquista il suo primo Airbus A330s, e nel giugno del 2007 la linea aerea entra in partnership con Worldwide Fund for Nature (WWF) per impegnarsi nella drastica riduzione di emissione di anidride carbonica e per creare il precedente che viaggiare nel rispetto dell'ambiente è possibile anche per le compagnie aeree.

KLM ha una flotta di 211 aeromobili, di cui 27 Boeing 747-400, 4 Boeing 767-300, 77 Boeing 737 e 11 Airbus A330. KLM ha un network che ricopre l'intero pianeta, collegando i Paesi Bassi a tutti i continenti. Grazie alle partnership con diverse compagnie aeree, la compagnia olandese offre la garanzia di una sempre maggiore copertura delle destinazioni più popolari. KLM vola su 152 rotte, di cui 73 a lungo raggio e 79 a medio raggio. Il gruppo Air France KLM opera su 236 destinazioni in 106 Paesi.

KLM offre un programma di fidelizzazione, Flying Blue, che dà la possibilità di accumulare miglia viaggiando in oltre 900 destinazioni in tutto il mondo. Le miglia accumulate possono essere riscattate con biglietti premio o scegliendo una delle tante offerte messe a disposizione dai partner della compagnia aerea. Condividono il programma Flying Blue anche Air France, Air Europa, Kenya Airways, Aircalin e Tarom.

Vuoi prenotare un volo lowcost KLM?

Usa Skyscanner per cercare i voli KLM e trovare i prezzi più economici e gli orari dei voli KLM più comodi in base alle tue necessità.

Cerca i voli nel box in alto o clicca su uno dei link sottostanti: potrai comparare tutti i voli per quella destinazione e prenotare i voli più economici direttamente con la linea aerea o l'agenzia di viaggio.

Skyscanner è un motore di ricerca totalmente gratuito!

Skyscanner ti permette di trovare tutti i voli KLM e cercare il più adatto alle tue esigenze senza dover inserire date specifiche o addirittura destinazioni! Lascia “Ovunque” nel campo Destinazione e Skyscanner ti troverà i voli più economici verso tutto il mondo. Oppure puoi scegliere “tutto il mese” o “tutto l’anno”, se vuoi cercare il prezzo più basso e sei flessibile sulle date di andata e ritorno.

Le informazioni presenti in questa pagina sono accurate in data 05 Agosto 2013 e sono soggette a cambiamenti.

Perché volare con KLM

Come fare il check-in

Chi prenota un volo con KLM può effettuare il check-in online, con il cellulare dal sito KLM.com per telefonini e in aeroporto sia nei banchi self-service che in quelli della linea aerea. Per eseguire il check-in online si ha bisogno del numero del biglietto elettronico o del codice di prenotazione, mentre per il check-in in aeroporto si deve presentare anche il passaporto. Una volta eseguito il check-in online il passeggero è tenuto a stampare la sua carta d'imbarco e quella degli altri passeggeri con cui sta viaggiando. La carta d'imbarco può anche essere stampata in aeroporto in uno dei banchi check-in self-service. Per diverse tratte KLM mette a disposizione la carta d'imbarco elettronica che il passeggero riceverà sul proprio smartphone o cellulare provvisto di connessione a internet, e la mail conterrà tutte le informazioni necessarie sul volo e il codice a barre da scansionare in aeroporto. Se si preferisce eseguire il check-in in aeroporto, il passeggero deve presentarsi ai banchi d'accettazione KLM da 30 a 60 minuti prima del volo in Europa, dai 60 a 70 minuti nei Caraibi, e generalmente entro 60 minuti dalla partenza in Medio Oriente, Asia, Sud America, Nord America e Africa.

Bagagli a mano e da stiva

I passeggeri in Economy Class possono trasportare in cabina un collo di dimensioni non superiori a 55 x 25 x 35 cm e di peso non eccedente i 12 kg, più un computer portatile, una borsetta, una valigetta ventiquattr'ore o una macchina fotografica. In Business Class è ammesso un collo di dimensioni non superiori a 55 x 25 x 35 cm più un altro di dimensioni 40 x 20 x 35 cm e un accessorio come una borsetta, un computer portatile, una valigetta ventiquattr'ore o una macchina fotografica per un peso complessivo di 12 kg. Il bagaglio in stiva nella Economy Class dipende dal volo. Nei voli intercontinentali e in Europa per i soci Flying Blue Ivory, per i biglietti flessibili, quelli prenotati prima del 14 maggio 2013, nei voli da a per Ucraina, Russia, Georgia, Bielorussia e Italia e nei voli europei parte di un itinerario intercontinentale è ammesso gratuitamente un bagaglio in stiva di 23 kg, mentre per gli altri voli europei costa 15 euro. In Business Class sono ammessi in stiva due bagagli di 32 kg ciascuno, mentre i soci Flying Blue Silver, Gold e Platinum e SkyTeam Elite Plus hanno diritto a due bagagli, uno di 23 kg e uno di 32 kg.

Posti a sedere

KLM dà la possibilità ai suoi passeggeri di scegliere il posto a sedere in fase di prenotazione o anche in un secondo momento accedendo alla sezione “Il Mio Viaggio” sul sito della compagnia e selezionando “I dettagli del suo volo” e “Il suo posto a sedere”. La scelta del posto dal sito si può effettuare fino a 48 ore prima dell'orario di partenza del volo. Si può scegliere il posto fino a 30 ore prima del volo quando si esegue il check-in online o dalle macchinette di check-in self-service in aeroporto. KLM ha creato anche un servizio “Meet & Seat” in cui dopo aver effettuato il check-in online o accedendo alla sezione “Il Mio Viaggio” sul sito, i passeggeri possono collegarsi al loro account Facebook o LinkedIn e vedere quali sono gli altri passeggeri del volo tramite i loro profili Facebook o LinkedIn se a loro volta hanno collegato i loro account, e avere la possibilità di decidere chi si vuole avere come vicino nel volo. Il servizio “Meet & Seat” è disponibile per le prenotazioni con un solo passeggero e per i voli da e per Amsterdam fino a un'ora prima dell'orario di partenza.

Tasse di prenotazione

Nel prezzo dei biglietti KLM sono incluse diverse imposte tra cui quella di euro 12,95 come supplemento sicurezza, euro 14,66 per il supplemento passeggero e 2 euro di tassa per l'inquinamento acustico che formano la tassa aeroportuale di Schiphol ad Amsterdam, un supplemento per coprire l'assicurazione e le misure di sicurezza di 5 euro per volo, le tasse dei diversi aeroporti di partenza o di arrivo che variano a seconda del Paese e dell'aeroporto, e il supplemento carburante che varia a seconda della destinazione. Oltre a queste imposte, KLM applica al biglietto altri costi di prenotazione e servizio di vendita che ammontano a 5 euro per passeggero se il biglietto è acquistato sul sito KLM.com, 20 euro a passeggero se si prenota via telefono e 25 euro a passeggero se si acquista il biglietto in qualsiasi biglietteria KLM. Se si desidera cancellare la prenotazione, KLM applica un costo aggiuntivo indipendentemente dalla classe di viaggio e dalla tariffa, mentre per le modifiche di volo si applica un costo amministrativo solo se tale modifica è effettuata via telefono mentre è gratuita se eseguita tramite la sezione “Il Mio Viaggio” sul sito. Se il biglietto è stato acquistato con la tariffa completamente flessibile le modifiche sono sempre gratuite.

Servizio a bordo

A seconda della durata del volo e della classe di viaggio, KLM serve pasti completi, snack e bevande a bordo. Ai passeggeri della Economy Class sarà servito un abbondante pasto o un sandwich e una vasta selezione di bevande a seconda della tratta, mentre in Business Class il pasto sarà elaborato, preparato da famosi chef e accompagnato da vini pregiati insieme a un'ampia scelta di snack e altre bevande. Chi viaggia in Economy Class ha anche la possibilità di prenotare una delle cinque opzioni del menu à la carte pagando dai 12 ai 15 euro oppure redimendo 5000 Miglia Flying Blue tramite la sezione “Il Mio Viaggio” sul sito da 90 giorni a 48 ore prima della partenza, quando effettua il check-in online tra 30 e 24 ore prima del volo o in fase di prenotazione. Oltre al normale pasto gratuito, KLM dà la possibilità di scegliere un pasto speciale secondo le esigenze dietetiche, religiose o alimentari dei passeggeri, che quando prenotano e fino a 36 ore dalla partenza posso selezionare un'opzione tra il pasto vegetariano, vegano, induista, musulmano, kosher, per diabetici, a basso contenuto calorico, senza glutine, a basso contenuto di sale e senza lattosio.

Puntualità dei voli

Secondo le statistiche di FlightStats, KLM ha un indice di puntualità dell'80 per cento e di ritardo accettabile del 7 per cento e di ritardo importante del 3 per cento e di ritardo eccessivo del 7 per cento.