Norwegian Airline

Norwegian Airlines è una compagnia a basso costo (low cost) norvegese. Seconda linea aerea in Scandinavia e terza low cost in Europa, Norwegian Airlines opera in 313 rotte e 116 destinazioni in Europa, Africa del Nord e Vicino Oriente a prezzi competitivi.

La compagnia norvegese è stata fondata nel 1993 e ha iniziato le sue operazioni nella costa occidentale della Norvegia con i Fokker F-50 in collaborazione con Braathens SAFE, cooperazione che durerà fino al 2002, anno in cui Norwegian Airlines lancia nuove rotte domestiche con i velivoli Boeing 737-300. Nel 2004 Norwegian Airlines stipula un accordo di code-sharing con FlyNordic e Sterling, inaugurando la rotta Stoccolma-Oslo in Svezia e 13 dalla Norvegia al resto d'Europa.

Nel 2006 la linea aerea norvegese stabilisce una base in Polonia e inizia collegamenti diretti tra Varsavia e cinque città europee. L'anno dopo acquista FlyNordic da Finnair, e Stoccolma diventa la base operativa in Svezia di Norwegian Airlines.

Nel 2008 stabilisce una base anche a Rygge, fuori Oslo, con due aeromobili che decollano in direzione Budapest, e penetra il mercato danese nel 2009 stabilendosi anche a Copenaghen e espandendo il suo network con 39 nuove tratte in Danimarca. Nel 2011 Norwegian Airlines apre un ufficio nell'aeroporto di Helsinki e lancia 11 nuove rotte verso la Finlandia.

Lo stesso anno, la compagnia norvegese è la prima linea aerea a offrire un servizio Wifi gratuito nelle tratte europee, con l'obiettivo di fornire una connessione internet su tutta la flotta dei Boeing 737-800 entro il 2012.

La flotta di Norwegian Airlines comprende 67 velivoli a corridoio unico, di cui 56 sono Boeing 737-800 e 11 Boeing 737-300. Tra il 2008 e il 2014 Norwegian Airlines riceverà un totale di 73 Boeing 737-800 nell'obiettivo di modernizzare la flotta e minimizzare l'impatto ambientale con aeromobili che riducono l'emissione di anidride carbonica.

In gennaio 2012 Norwegian Airlines ha ordinato 222 velivoli, di cui 100 sono Boeing 737 MAX8, 22 Boeing 737-800 e 100 Airbus A320. In Italia Norwegian Airlines atterra a Roma, Milano, Pisa e Venezia.

Le informazioni presenti in questa pagina sono accurate in data 05 Dicembre 2013 e sono soggette a cambiamenti.

Perché volare con Norwegian

Come fare il check-in

Norwegian mette a disposizione dei passeggeri diverse modalità di check-in. Chi viaggia solo con il bagaglio a mano all'interno dell'Europa può dirigersi direttamente verso le uscite di sicurezza esibendo semplicemente i propri documenti di viaggio o il biglietto su SMS, assicurandosi di arrivare all'uscita di imbarco almeno 20 minuti prima della partenza in caso di voli domestici e nell'ambito dei Paesi nordici, e 30 minuti prima per tutte le altre destinazioni.

Per il check-in in aeroporto il banco d'accettazione apre due ore prima della partenza (tre ore prima nei voli per Dubai, Israele, Thailandia e Stati Uniti) e chiude 30 minuti prima per i voli domestici, 45 minuti prima per i voli internazionali e un'ora prima per i voli per Dubai, Israele, Thailandia e Stati Uniti. In alternativa, in aeroporto si può fare il check-in e spedire i propri bagagli utilizzando le macchinette self-service.

Il check-in online è disponibile per quasi tutti i voli in Europa da 24 a un'ora prima della partenza accedendo alla propria area riservata sul sito della compagnia, o cliccando sul link ricevuto via SMS sul proprio smartphone o usando la Norwegian App. Chi viaggia con bagagli da stiva può stampare le etichette presso i chioschi di self check-in.

Tasse di prenotazione

Prenotando un volo con Norwegian, i biglietti includono la tariffa della compagnia, le tasse aeroportuali e governative, e eventuali servizi aggiuntivi prenotati dai passeggeri. I voli domestici sono inclusivi della partita Iva nazionale norvegese, la commissione della carta di credito di 5 euro e, se si prenota tramite il call center o all'aeroporto, una sovrattassa di 14 euro a persona a tratta.

Se si desidera modificare il biglietto, la penale da pagare è di 32 euro per tratta e per persona, o 200 euro per i voli verso gli Stati Uniti e la Thailandia, mentre per modificare il nome è sempre di 32 euro. La penale da pagare in caso di cancellazione del biglietto o di mancato arrivo è di 200 euro a persona a tratta. Se si richiede il rimborso per biglietti inutilizzati, la penale da pagare è di 6 euro a persona e a tratta.

Il supplemento per riservare un posto a bordo è di 6 euro per i voli a breve raggio, 11 euro per quelli a medio raggio, 25 euro per i voli verso gli Stati Uniti e 32 euro per quelli verso la Thailandia.

Bagagli a mano e da stiva

I passeggeri che viaggiano con tariffa LowFare possono trasportare due bagagli da 20 kg ciascuno pagando un supplemento, mentre per chi viaggia con tariffe Flex, Premium e PremiumFlex hanno diritto al trasporto gratuito del primo bagaglio da 20 kg e possono pagare un supplemento se desiderano trasportare un secondo collo. I bambini al di sotto dei due anni di età che non hanno un posto a bordo hanno diritto al trasporto di un collo da 5 kg, da includere nella valigia dei genitori o con un collo separato.

Il bagaglio a mano consentito nei voli Norwegian è di un collo che non superi i 10 kg di peso e le dimensioni di 55 x 40 x 23 cm. In aggiunta, si può portare in cabina un oggetto personale come una borsetta o un computer portatile. I bambini al di sotto dei due anni di età non hanno diritto a un bagaglio a mano e possono trasportare solo cibo per il volo.

Posti a sedere

Nei voli Norwegian è possibile prenotare il proprio posto a sedere fino a 25 ore prima della partenza. I passeggeri con tariffa FullFlex hanno diritto alla scelta gratuita del posto, mentre per le altre tariffe il costo del servizio è di 40 NOK per i voli domestici, 50 NOK per le grandi città, 60 NOK per l'Europa meridionale, e 80 NOK per i voli verso l'Africa. Una volta acquistato il posto, se si desidera modificarlo non si deve pagare nessun supplemento.

Non si può prenotare il posto per le tratte da Oslo Gardermoen a Burgas, Varna, Corfù, Pola, Fiume e Kos, e da Oslo Rygge a Stettino, Palanga, Pristina e Sarajevo.

I posti in corrispondenza delle uscite di emergenza possono essere prenotati solo da passeggeri maggiorenni, senza limitazioni motorie, che non viaggiano con bambini e che non sono portatori di handicap, e il personale della compagnia si riserva il diritto di modificare tale scelta.

Servizio di bordo

Il servizio di ristorazione nei voli Norwegian dipende dalla tratta. Nei voli di breve durata i passeggeri possono acquistare panini, insalate e snack come patatine e cioccolati, oltre a bevande fredde, calde, alcoliche e analcoliche. Inoltre, si possono acquistare a bordo altri prodotti come trucchi, profumi, gioielli, giocattoli e oggetti utili per il viaggio.

Nei voli a lungo raggio ci sono due tipi di pasti a disposizione, il Menu Nice & Tasty disponibile da ordinare non più tardi di 72 ore prima dell'orario di partenza, e il menu Premium per i passeggeri che hanno prenotato il volo in classe Premium. Compreso nei menu è la colazione e il pasto principale che può essere il pranzo o la cena a seconda dell'ora.

Il servizio di intrattenimento nei voli a medio e lungo raggio consiste in una vasta scelta di film e per un costo di 7 euro i passeggeri possono guardare i film che preferiscono direttamente sul proprio tablet o computer.

Puntualità dei voli

Secondo le statistiche di Flight Stats, nei voli a lungo raggio Norwegian ha un record di puntualità del 55 per cento e di ritardi del 13 per cento, mentre i ritardi eccessivi possono raggiungere un record del 14 e del 16 per cento.