IT
Inserire un paese, una città o un aeroporto
Inserire un paese, una città o un aeroporto
12+ anni
sotto i 12
sotto i 2
 
Controlla il prezzo (nuove finestre)
    cerca 48 linee aeree

    Pegasus Airlines

    Pegasus Airlines è una compagnia aerea fondata a Istanbul nel 1990 da Aer Lingus, Silkar Investment e Net Holding, e nel 2005 è stata acquistata interamente da ESAS Holding.

    La linea aerea turca ha come base l'aeroporto di Istanbul Sabiha Gokcen, ed è stata una delle prime a collaudare la formula “low cost”, a basso costo, in modo da mettere gran parte della popolazione in condizione di viaggiare più comodamente e in modo economico. I primi voli di Pegasus Airlines sono stati inaugurati nel 2005 con una flotta iniziale di soli due aerei.

    Una delle maggiori compagnie turche, oggi la flotta di Pegasus Airlines è composta da 40 Boeing 737-800 e 2 Boeing 737-400, che si sommano ai 3 Boeing 737-800, i 2 Airbus A319 e un Airbus A320 che condivide con la sua compagnia partner IZair. Oggi il network di Pegasus Airlines comprende 52 destinazioni, 20 in Turchia e 32 in tratte internazionali, per un totale di 24 Paesi. I voli domestici atterrano a Adana, Ankara, Antalya, Bodrum, Dalaman, Diyarbakir, Elazig, Gaziantep, Hatay, Istanbul, Izmir, Kayseri, Konya, Malatya, Mardin, Samsun, Sivas, Sanliurfa, Trabzon e Van. Nel 2009 ESAS Holding ha acquistato una quota di Air Berlin, diventandone uno dei soci maggioritari, e da settembre 2001 le due compagnie hanno inaugurato diversi voli in code-sharing tra Berlino, Dusseldorf, Colonia e Monaco verso Istanbul, Ankara e Izmir. Tra le sue destinazioni internazionali, Pegasus Airlines atterra a Almaty, Amsterdam, Atene, Basilea, Berlino, Bruxelles, Bucarest, Colonia, Copenhagen, Donetsk, Dusseldorf, Erbil, Kharkov, Krasnodar, Londra, Marsiglia, Milano, Monaco, Nicosia, Parigi, Pristina, Roma, St Etienne/Lione, Skopje, Stoccolma, Stoccarda, Tbilisi, Vienna, Zurigo, Beirut e Teheran.

    La maggiore compagnia aerea privata turca, Pegasus Airlines fornisce anche servizi di manutenzione e formazione di piloti e tecnici ad altre linee aeree. Pegasus Airlines propone un programma di fidelizzazione, Pegasus Plus, che dà la possibilità di guadagnare punti con i voli della compagnia e con servizi aggiuntivi di compagnie partner.

    A ogni Flightpoint corrisponde una lira turca, e i punti si possono redimere acquistando biglietti, bagagli extra, un biglietto opzionale, acquistare un pasto in volo o pagare le tasse aeroportuali.

    Le informazioni presenti in questa pagina sono accurate in data 05 Novembre 2013 e sono soggette a cambiamenti.

    Perché volare con Pegasus Airlines

    Come fare il check-in

    Con Pegasus Airlines si può fare il check-in sia in aeroporto sia online. Chi desidera registrarsi in aeroporto, deve presentarsi al banco d'accettazione almeno due ore prima dell'orario di partenza. I banchi della compagnia chiudono 30 minuti prima in caso di voli domestici e 45 minuti prima per i voli internazionali, e i passeggeri che non hanno portato a termine le operazioni di check-in e spedizione dei bagagli entro questo orario rischiano di perdere il proprio biglietto. I passeggeri che volano senza bagagli da Istanbul Sabiha Gökçen e Antalya possono effettuare la registrazione in aeroporto anche utilizzando uno dei chioschi per il self check-in della compagnia.

    Per i voli nazionali Pegasus Airlines mette a disposizione il check-in online da 72 a tre ore prima dell'orario di partenza per i biglietti acquistati dal sito, tramite il call center, nelle agenzie o presso la biglietteria della compagnia in aeroporto. Una volta effettuato il check-in online i passeggeri possono stampare la propria carta d'imbarco. In caso di coincidenze, si può fare la registrazione online per tutti i voli e stampare la carta d'imbarco collettiva. Chi esegue il check-in dal sito deve presentarsi in aeroporto almeno un'ora prima della partenza.

    Tasse di prenotazione

    Prenotando un volo con Pegasus Airlines, il costo del biglietto include le tasse aeroportuali e quelle imposte dai governi, mostrate tutte sotto la voce “tasse” nei documenti di viaggio del passeggero.

    Il costo del check-in è di 6 lire turche per i voli in Turchia e 5 euro per i voli internazionali. Dal 2012 la compagnia include nel costo del biglietto la tassa per l'emissione di carbone di euro 0.75.

    In caso di modifica del volo nelle rotte internazionali, se la modifica avviene prima di 72 ore prima del volo, chi ha prenotato con tariffa Promotion avrà un rimborso di 20 euro, chi ha prenotato con le tariffe Super e Flex riceverà 45 euro di rimborso, se il biglietto è modificato tra 72 e 2 ore prima della partenza il rimborso sarà di 25 euro per i passeggeri in Promotion e 50 per chi viaggia in Super o Flex, mentre nessun rimborso è previsto per i passeggeri che modificano la prenotazione più tardi di due ore prima della partenza. Per annullare la prenotazione, Pegasus Airlines non prevede alcun rimborso tranne per i passeggeri che hanno acquistato la tariffa Flex. Il rimborso sarà di 65 euro in caso il biglietto sia annullato oltre 72 ore prima della partenza e di 85 euro se sarà annullato da 72 a 2 ore prima.

    Posti a sedere

    Nei voli Pegasus Airlines i passeggeri hanno la possibilità di scegliere il proprio sedile a pagamento al momento dell'acquisto del biglietto o durante le operazioni di check-in.

    Se il volo è annullato per ragioni che non dipendono dal passeggero o se il passeggero non potrà essere sistemato nel posto che ha scelto, il supplemento pagato per la prenotazione del posto sarà rimborsato. I passeggeri non possono cambiare, annullare o chiedere il rimborso della prenotazione del posto in maniera indipendente.

    I posti scelti possono essere modificati se si cambia volo. In caso il passeggero cambi la sua prenotazione del volo, il supplemento per la scelta del posto sarà rimborsato e si potrà procedere alla scelta di un altro sedile nel secondo volo prenotato allo stesso modo durante l'acquisto del biglietto o al momento del check-in.

    Bagagli a mano e da stiva

    Il bagaglio a mano consentito nei voli Pegasus Airlines è di un collo che non superi le dimensioni di 20 x 40 x 55 cm e il peso di 8 kg. Oltre al bagaglio principale, i passeggeri possono trasportare in cabina un altro collo di piccole dimensioni come una borsetta personale, una macchina fotografica, una coperta, un computer portatile, un ombrello o materiale per leggere, senza costo aggiuntivo.

    La franchigia di bagaglio da stiva è 15 kg a persona per i voli domestici e 20 kg nei voli internazionali, mentre per i bambini al di sotto dei due anni possono trasportare in stiva un collo da 10 kg indipendentemente dalla tratta. I passeggeri che desiderano aggiungere altri bagagli possono acquistare un peso extra di 5 kg, 10 kg o 20 kg al costo di 5 euro al chilogrammo se acquistati in aeroporto e 2 euro a chilogrammo se acquistati tramite il sito della compagnia o il call center.

    Servizio di bordo

    Nei voli Pegasus Airlines il servizio di ristorazione è a pagamento. I pasti possono essere ordinati e acquistati da 36 a 24 ore prima del volo dal sito della compagnia. Tra le pietanze nel menu ci sono diversi tipi di insalate e colazioni, un menu per bambini, pasti caldi a base di carne, sia manzo che pollo, e gamberi, pasta, il dessert preparato con un assortimento di frutta fresca abbinata a cioccolato fondente, e la possibilità di ordinare una torta con spumante.

    Tra le bevande, il menu della compagnia comprende caffè, cappuccino, tè, bevande analcoliche come coca cola, Sprite, Fanta e Nestea, acqua minerale, diversi tipi di birra, vino rosso e super alcolici.

    Per chi lo desidera, la compagnia include nel suo menu di bordo anche un ampio assortimento di snack come frutta secca, patatine, biscotti, una zuppa, cioccolati, e una selezione pensata apposta per bambini fatta di caramelle, cioccolati e latte. In aggiunta, per i bambini è anche possibile acquistare giocattoli.

    Puntualità dei voli

    Pegasus Airlines pubblica tutti i giorni sul suo sito la performance della compagnia, includendo i voli in programma e la rispettiva puntualità. Nel 2013 il record di puntualità della compagnia ha oscillato dall'81,43 per cento del mese di giugno al 95,79 per cento in aprile. Secondo le statistiche di FlightStats, Pegasus Airlines ha un record di ritardi dell'8 per cento e di ritardi eccessivi del 2 per cento.

    Strumenti di Viaggio

    Siti internazionali

    Connesso come

    Impostazioni account Log out