Cerca

Andata

Persone

Seconda classe

Qantas Voli

Con sede a Sydney, Qantas è la compagnia aerea di bandiera australiana e la più grande del paese, fondata nel 1919 da W Hudson Fysh and Paul McGinness, due militari che hanno aderito alla gara lanciata dal governo australiano in cui un premio di 10 mila sterline sarebbe spettato ai primi che sarebbero riusciti a volare dall'Inghilterra all'Australia entro 30 giorni.

Nel 1921 la flotta di Qantas consisteva in due velivoli, un Avro 504K e un Royal Aircraft Factory BE2E, e nel novembre dell'anno successivo la compagnia ha inaugurato il suo primo servizio aereo, un collegamento postale tra Charleville e Cloncurry.

Il primo volo internazionale passeggeri di Qantas risale al 1935 e collegava Brisbane e Singapore.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale Qantas ha iniziato a modernizzare la sua flotta e a espandere il proprio network acquistando i velivoli Constellation Lockheed per iniziare i collegamenti con Londra, e DC3 per le rotte Australia Nuova Guinea e i voli domestici in Nuova Guinea. Ai collegamenti tra Sydney e Karachi e Sydney e Singapore si sono gradualmente aggiunti quelli verso Hong Kong, Giappone, Sud Africa, Nord America, Medio Oriente e Europa.

Oggi la flotta di Qantas comprende 12 Airbus 380 che operano i voli da Sydney e Melbroune a Los Angeles, Hong Kong, Dubai e Londra; 10 Airbus A330-300 per le rotte tra Australia e Asia e 20 A330-200 per i voli domestici; 32 Boeing 737-800 per voli domestici e in Tasmania; 5 Boeing 717 per le tratte da Canberra a Sydney, Melbourne e Brisbane; 30 Bombardier 400 per i collegamenti regionali in Australia; 14 Boeing 787-8 Dreamliner e un ordine di altri 50 Boeing 787-9 Dreamliner.

Oltre a coprire l'Australia e la Nuova Zelanda, tra le principali destinazioni della compagnia ci sono New York, Los Angeles, Las Vegas, Dallas, Washington, San Francisco, Vancouver, Toronto e Montreal in Nord America, Rio de Janeiro, São Paulo, Buenos Aires, Lima, Quito, Bogotà e Caracas in America Latina, Accra, Nairobi, Johannesburg e Il Cairo in Africa, Pechino, Shanghai, Hong Kong, Seoul, Taipei, Tokyo, Manila, Ho Chi Minh City, Kuala Lumpur, Giacarta, Singapore, Delhi, Mumbai e Colombo in Asia, Dubai, Muscat, Ryadh, Jeddah, Beirut e Amman in Medio Oriente, Londra, Parigi, Berlino, Francoforte, Bruxelles, Madrid, Atene, Istanbul, Budapest, Zurigo, Varsavia, Copenaghen, Stoccolma, Oslo, Helsinki, Mosca, Milano e Roma in Europa.

Perché volare con Qantas

Come fare il check-in

Qantas mette a disposizione diverse opzioni per il check-in, online che in aeroporto. Per i collegamenti domestici i passeggeri possono registrarsi in aeroporto o online da un computer o dal proprio smartphone, mentre per i voli internazionali il check-in mobile dallo smartphone non è previsto. Il servizio di check-in online per i collegamenti domestici è disponibile da 24 a un'ora prima della partenza se eseguito da un computer e da 24 ore a 45 minuti prima del volo se effettuato dal cellulare. In aeroporto è possibile registrarsi presso i banchi d'accettazione della compagnia o usando i chioschi self service non oltre 45 minuti prima del volo, o 60 in caso di gruppi o di partenza dai terminal internazionali. I membri del programma di fidelizzazione Frequent Flyers o Qantas Club possono fare il check-in passando la propria tessera nell'apposito lettore o presso i banchi Premium Service. Nei voli internazionali il check-in online è disponibile da 24 a due ore prima del volo, e chi viaggia con bagagli da stiva li deve spedire dall'apposito counter almeno 90 minuti prima della partenza, mentre per il check-in in aeroporto, la compagnia raccomanda di presentarsi da 120 a 90 minuti prima del volo.

Bagagli a mano e da stiva

Nei voli domestici in classe Economy si può trasportare in stiva un collo da 23 kg, mentre per i membri di Qantas Club e Silver Frequent Flyers il peso può raggiungere 32 kg. In classe Business e i passeggeri Gold e Platinum/Platinum One possono trasportare in stiva due bagagli da 32 kg ciascuno. Nei collegamenti con Lord Howe Island è consentito un collo da 14 kg, con Olympic Dam un collo da 16 kg, e con Mount Hotham una borsa da sci o snowboard più un altro collo per un peso complessivo di 23 kg. Nei voli verso le Americhe in classe Economy sono consentiti due colli da 23 kg ciascuno (3 per i membri Qantas Club e Silver e Gold Frequent Flyers), e 3 da 32 kg ciascuno nelle classe Prima e Business. Nei voli verso tutte le altre destinazioni la franchigia è di un collo da 30 kg in Economy, 40 kg in Premium Economy e Business, e 50 kg in Prima. Il bagaglio a mano consentito è di due colli da 7 kg ciascuno o un collo e un oggetto personale nei voli domestici e nelle classi Business e Prima dei voli internazionali, e un collo da 7 kg più un oggetto personale in Economy nei voli internazionali.

Posti a sedere

Con Qantas è possibile riservare il proprio posto a bordo nei voli internazionali previo pagamento di 25 dollari durante la prenotazione del biglietto. La prenotazione del posto è gratuita nei voli domestici, per i passeggeri nelle classi Prima, Business e Premium Economy, e per i membri Platinum, Silver e Gold Frequent Flyers o l'equivalente oneworld. La prenotazione del posto è gratuita anche per i passeggeri in classe Economy nelle tratte internazionali se effettuata durante il check-in online nelle 24 ore prima della partenza o nei chioschi self service in aeroporto da 6 ore prima del volo. È possibile anche prenotare i posti con più spazio per le gambe in corrispondenza delle uscite di sicurezza per 45 dollari nei voli internazionali a breve raggio, 90 dollari nei voli a medio raggio e 180 dollari in quelli a lungo raggio. Tali posti non possono essere prenotati durante la fase di check-in online.

Tasse di prenotazione

Prenotando un volo con Qantas, oltre alle tariffe della compagnia, il biglietto include le tasse aeroportuali e governative dei paesi di origine e di arrivo, e i supplementi relativi ai servizi aggiuntivi. Prenotando un biglietto online dal sito quantas.com la compagnia non prevede nessuna tassa, mentre prenotandolo in Australia dalla biglietteria in aeroporto o tramite il servizio clienti la tassa da pagare è di 35 dollari australiani per i voli domestici e 60 per le tratte internazionali. Pagando con la carta di credito si paga una commissione di 7 dollari australiani per i voli domestici e 30 per quelli internazionali, mentre con carta di debito la commissione è di 2,50 dollari per i voli nazionali e 10 per quelli internazionali. In caso di modifiche al proprio biglietto, per i voli domestici la penale è di 10 dollari se la richiesta è inoltrata tramite il servizio clienti e 40 se è fatta presso la biglietteria in aeroporto, mentre nei voli internazionali la penale è di 80 dollari. Se la modifica è fatta online, la penale dipende dalla tariffa prenotata. In caso di cancellazione del biglietto, la penale dipende dal punto di origine e di destinazione del volo.

Servizio di bordo

Nei voli internazionali, i passeggeri in prima classe possono scegliere tra 12 portate principali con la possibilità di avere un menu composto da un assaggio di 8 portate. Oltre alla vasta selezione di bevande, la carta dei vini comprende due champagne di alta qualità e una scelta di 300 vini. In classe Business i passeggeri possono scegliere quando mangiare e se preferiscono un menu leggero o uno a tre portate. Durante la crociera, gli assistenti di volo passeranno con snack e panini, e negli Airbus A330 e A380 e nei Boeing 747-400 c'è la possibilità di servirsi da soli al bar di bordo. La carta dei vini comprende un ampio assortimento di prodotti di qualità. In classe Premium Economy sarà servito un drink prima del decollo, seguito da un pasto completo, mentre in Economy i passeggeri hanno diritto a un pasto completo accompagnato da bevande alcoliche e analcoliche a scelta, e nei voli di almeno 10 ore, snack, cioccolati, frutta fresca e bottiglie d'acqua saranno a disposizione. In classe Business nei voli domestici è servito un menu completo con piccoli assaggi, e diversi tipi di antipasti e portate principali, mentre in Economy i passeggeri riceveranno un pasto completo e uno snack o la colazione a seconda dell'orario.

Puntualità dei voli

Secondo le statistiche di Flight Stats, Qantas ha un record di puntualità del 78 per cento, di ritardi del 10 per cento e di ritardi eccessivi dal 4 al 5 per cento, mentre le cancellazioni raggiungono un record dell'1 per cento.

chiudi