Cerca

Andata

Persone

Seconda classe

Voli Wizz Air

Wizz Air è una compagnia a basso costo (low cost) ungaro-polacca fondata nel 2003 da sei professionisti dell'aviazione e József Váradi, presidente dall'inizio. Il primo volo Wizz Air è decollato il 19 maggio del 2004 da Katowice, e oggi la compagnia conta 15 basi operative: Danzica, Poznan, Katowice, Varsavia e Breslavia in Polonia, Budapest in Ungheria, Sofia in Bulgaria, Bucarest, Cluj-Napoca, Tirgu Mures e Timisoara in Romania, Vilnius in Lituania, Kiev in Ucraina, Belgrado in Serbia e Praga nella Repubblica Ceca, con un network di 220 rotte.

Il gruppo Wizz Air comprende due compagnie aeree, Wizz Air Hungary (WAH), i cui voli iniziano con il codice W6 e Wizz Air Ukraine (WAU) i cui voli iniziano con WU. La rotta da Kiev a Londra Luton andata a ritorno è operata da Wizz Air Hungary. Wizz Air ha adottato un modello di viaggio semplice e con l'obiettivo di offrire tariffe low cost mantenendo bassi i costi gestionali. Atterra in aeroporti secondari convenienti economicamente e capaci di offrire tempi operativi ridotti, non emette biglietti, non assegna i posti e offre un servizio catering a bordo a pagamento.

La flotta Wizz Air è composta da 36 Airbus A320 con 180 posti a sedere ognuno e si allargherà fino a 132 velivoli entro il 2017.

Attualmente il network di Wizz Air copre oltre 220 destinazioni in tutta Europa ed è in continua espansione. Come destinazioni principali, la compagnia vola in Spagna a Malaga, Alicante, Valencia, Madrid, Saragozza, Barcellona, Girona, Palma di Maiorca, in Francia a Parigi, in Italia a Roma, Pisa, Napoli, Catania, Bari, Forlì, Verona, Milano, Venezia, nel Regno Unito a Londra, Liverpool, Glasgow, Doncaster, in Irlanda a Cork, in Belgio a Bruxelles, in Olanda a Eindhoven, in Germania a Francoforte, Colonia, Amburgo, nella Repubblica Ceca a Praga, in Norvegia a Oslo e Trondheim, in Polonia a Danzica, Varsavia, Katowice, Breslavia, in Ungheria Budapest, in Romania Bucarest, Arad, in Bulgaria Sofia, in Serbia Belgrado, in Croazia Spalato, in Grecia Salonicco, Rodi, Heraklion, in Macedonia Skopje, in Slovenia Lubiana, a Cipro Larnaca, in Turchia Antalya.

Le informazioni presenti in questa pagina sono accurate in data 04 Novembre 2013 e sono soggette a cambiamenti.

Perché volare con Wizz Air

Come fare il check-in

Con Wizz Air si può fare il check-in sia online che in aeroporto. Il check-in online è gratuito mentre la registrazione in aeroporto è a pagamento se il volo parte dalle aerostazioni che prevedono la possibilità di registrarsi online e gratuito per quelli dove tale servizio non è previsto. Il check-in in aeroporto al momento della prenotazione costa 10 euro, mentre se si effettua il giorno della partenza il costo sarà di 20 euro per passeggero e per tratta. Il check-in in aeroporto può essere acquistato in fase di prenotazione, in un secondo momento attraverso l'opzione “aggiungi servizio” o chiamando il call center.

Il check-in online è disponibile da 30 giorni fino a tre ore prima dell'orario di partenza del volo. Se si viaggia con bagagli da stiva è necessario presentarsi in aeroporto almeno 40 minuti prima della partenza per spedire i bagagli dagli appositi counter drop-off o dagli stessi banchi d'accettazione della compagnia, ed essere all'uscita d'imbarco almeno 30 minuti prima del volo.

Bagagli a mano e da stiva

La franchigia del bagaglio a mano nei voli Wizz Air rientra in due modalità. Un collo di dimensioni non superiori a 42 x 32 x 25 cm è ammesso gratuitamente a bordo, mentre i colli più grandi ma che non superino le dimensioni di 56 x 45 x 25 possono essere trasportati in cabina previo pagamento di una tariffa che dipende dalla stagione e dalla durata del volo. Se la tratta dura meno di 2 ore e 40 minuti la tariffa per il bagaglio a mano è di 10 euro a volo e a passeggero in bassa stagione e 15 euro in alta stagione, mentre se il volo è più lungo la tariffa sarà di 13 euro in bassa stagione e 20 in alta stagione. Oltre al bagaglio a mano si può portare un accessorio per il viaggio come una coperta, materiale per la lettura, alimenti per neonati, stampelle per i passeggeri a mobilità ridotta.

Il bagaglio da stiva con Wizz Air deve essere di un massimo di sei colli che non eccedano i 32 kg di peso ciascuno. Nei voli con Wizz Air Hungary i primi tre colli possono essere acquistati durante la prenotazione online e i colli successivi in aeroporto, con Wizz Air Ukraine il primo collo è gratuito.

Tasse di prenotazione

Wizz Air prevede diversi supplementi a seconda dei servizi aggiuntivi richiesti.

Se si vuole prenotare il biglietto in aeroporto il costo è di 10 euro a passeggero e a tratta, i costi amministrativi per la prenotazione sia dal sito che tramite call center è di 7 euro, mentre se si prenota via cellulare il costo è di 8 euro a passeggero e a tratta.

Se il bagaglio a mano eccede in peso e dimensioni e al momento dell'imbarco o del check-in in aeroporto è trasportato in stiva e il supplemento da pagare è di 60 euro a collo per volo e per passeggero.

I passeggeri che desiderano cancellare il proprio volo dovranno pagare una penale di 60 euro per tratta e per passeggero, mentre se si desidera modificare il volo il costo è di 19 euro a meno di 30 giorni dalla data di partenza, 29 euro dai 7 ai 30 giorni precedenti la partenza e 38 euro nei 7 giorni prima del volo se fatto online, e 29 euro a meno di 30 giorni dalla partenza, 39 nei 7-30 giorni prima del volo e 48 euro nei 7 giorni prima della partenza se fatto tramite il call center.

Posti a sedere

Wizz Air non assegna i posti a sedere, ma chi lo desidera può acquistare il servizio di imbarco prioritario Wizz Xpress per imbarcare prima degli altri passeggeri e avere una maggiore scelta di sedili, o il servizio Wizz XXLong “più spazio per le gambe” per prenotare uno dei sedili più comodi.

Il servizio Wizz XXLong può essere acquistato in fase di prenotazione online, contattando il call center o direttamente in aeroporto al banco vendita Wizz Air dopo aver fatto il check-in. Dopo l'acquisto sarà applicata un'etichetta alla carta d'imbarco per far sì che lo staff riconosca i passeggeri che hanno diritto al posto con maggiore spazio per le gambe.

Servizio di bordo

Il servizio di ristorazione nei voli Wizz Air consiste in snack, panini, patatine, cornetti, e bevande sia calde che fredde, dal tè al caffè al cappuccino alla cioccolata calda, che i passeggeri potranno acquistare quando gli assistenti di volo inizieranno a distribuirli pochi minuti dopo il decollo.

Insieme a cibo e bevande, Wizz Air mette a disposizione un catalogo di shopping per regali tra cui profumi, accessori per il viaggio, giocattoli per bambini, gioielli e cosmetici.

Puntualità dei voli

Secondo le statistiche di Flight Stats, Wizz Air ha un record di puntualità dell'89 per cento e di ritardi entro un certo limite di tempo del 5 per cento, mentre se si considerano i ritardi eccessivi il record della compagnia diminuisce del 3 per cento.

chiudi