Termini di servizio

Ultimo aggiornamento: 1 ottobre 2018

Termini di servizio

Chi siamo?

Skyscanner (“noi” o “nostro” a seconda del contesto) è un’impresa globale che fornisce servizi istantanei di ricerca viaggi online (confrontando i prezzi di voli, hotel, autonoleggi e non solo) e altri servizi di viaggio (i “Servizi Skyscanner”) ad utenti in tutto il mondo attraverso i nostri siti web, le nostre app e altre piattaforme (le “Piattaforme Skyscanner”).

Skyscanner non è un’agenzia di viaggi e, pertanto, non è da ritenersi responsabile, in alcun modo, di fornire, impostare o controllare i prezzi applicabili a nessuna delle opzioni o dei prodotti di viaggio (quali voli o hotel) ricercati/trovati e/o prenotati attraverso i Servizi Skyscanner o le Piattaforme Skyscanner (“Prodotti di viaggio di parti terze”). Tutti i suddetti Prodotti di viaggio di parti terze sono forniti da agenzie di viaggio, compagnie aeree, hotel, tour operator o altre parti terze indipendenti e sono soggetti ai termini e alle condizioni imposte da queste parti terze.

I Servizi Skyscanner e le Piattaforme Skyscanner sono forniti da Skyscanner Limited, una società a responsabilità limitata privata costituita e registrata in Inghilterra e Galles con numero 04217916, insieme ad altre entità che controllano direttamente o indirettamente Skyscanner, che sono controllate da Skyscanner o che sono sotto comune controllo con Skyscanner (“Aziende del gruppo Skyscanner”). Tutte le informazioni sulla nostra compagnia, ivi inclusi, l’indirizzo di posta e la sede legale sono disponibili qui.

I presenti termini

I presenti termini e condizioni (“Termini”) regolano l’accesso e l’utilizzo
da parte dell’utente dei Servizi e/o delle Piattaforme Skyscanner e,

L’utilizzo da parte dell’utente di alcuni Servizi e/o Piattaforme Skyscanner (come il nostro “Skyscanner per le imprese” prodotti B2B) è regolato da termini e condizioni diverse. In tal caso, ne sarete espressamente informati e vi sarà chiesto di confermare la vostra accettazione di questi termini e condizioni, che sostituiranno o si aggiungeranno ai presenti Termini, a seconda dei casi.

L’utilizzo da parte dell’utente di alcuni Servizi e/o Piattaforme Skyscanner (come i nostri prodotti B2B “Skyscanner per le imprese”) è regolato da termini e condizioni diverse. In tal caso, ne sarete espressamente informati e vi sarà chiesto di confermare l’accettazione di questi termini e condizioni, che sostituiranno o si aggiungeranno ai presenti Termini, a seconda dei casi.

I presenti Termini possono subire delle variazioni in qualsiasi momento a nostra discrezione. Nel caso in cui i presenti Termini dovessero subire delle variazioni, sarà possibile prendere visione dei nuovi termini e condizioni sui Servizi Skyscanner e/o sulle Piattaforme Skyscanner o attraverso di essi. L’uso continuato dei Servizi e/o delle Piattaforme Skyscanner, successivo alle modifiche ai Termini, implicherà l’accettazione degli stessi.

Nel caso in cui non doveste accettare questi Termini, vi preghiamo di interrompere l’utilizzo dei Servizi Skyscanner o delle Piattaforme Skyscanner.

Uso dei Servizi Skyscanner

É possibile utilizzare i servizi Skyscanner e le Piattaforme Skyscanner solamente in conformità alle leggi applicabili e a scopi legittimi. Dal momento in cui accettate di rispettare questi Termini, vi sarà concessa una licenza non-trasferibile non-esclusiva per scaricare, accedere e usare i Servizi Skyscanner e/o le Piattaforme Skyscanner esclusivamente per scopi personali e non commerciali e per nessun altro scopo. Nello specifico, vi concediamo tale licenza a seguito del riconoscimento da parte vostra dei seguenti obblighi:

a) è vietato l’utilizzo dei Servizi Skyscanner e/o delle Piattaforme Skyscanner per qualunque fine improprio o illecito, o per pubblicare, condividere o trasmettere qualunque materiale (i) diffamatorio, offensivo, osceno o altrimenti detestabile; (ii) che violi la riservatezza, la privacy o i diritti di qualunque parte terza, inclusi copyright, marchio commerciale o qualunque altro diritto di proprietà intellettuale; (iii) che sia pubblicato, condiviso o trasmesso a scopo pubblicitario o promozionale in relazione a sé stessi o a parti terze; (iv) che sia fuorviante o deviante la vostra identità o che lasci intendere in qualunque modo che siate sponsorizzati, affiliati o connessi a Skyscanner; oppure (v) che non disponete di nessuna autorizzazione o diritto per rendere i contenuti disponibili;

b) è vietato l’uso dei Servizi Skyscanner e/o delle Piattaforme Skyscanner per scopi commerciali o in qualunque altra maniera che possa arrecare danno a Skyscanner o ledere la reputazione di Skyscanner;

c) è vietato disassemblare, sottoporre a ingegneria inversa o decompilare qualunque software, applicazione, aggiornamento o hardware contenuto o disponibile tra i Servizi Skyscanner e/o le Piattaforme Skyscanner, fatta eccezione dei casi previsti dalla legge;

d) è vietato copiare, distribuire, rendere pubblico, vendere, affittare, prestare o utilizzare diversamente i Servizi Skyscanner e/o le Piattaforme Skyscanner, o cercare di violare o aggirare le misure di sicurezza impiegate per prevenire o limitare il vostro accesso o l’uso dei Servizi Skyscanner e/o delle Piattaforme Skyscanner;

e) è vietato usare o interferire con i Servizi Skyscanner e/o le Piattaforme Skyscanner in un modo che possa danneggiare, disabilitare, sovraccaricare, inficiare o compromettere i nostri sistemi o la nostra sicurezza o interferire con altri utenti;

f) è vietato introdurre o trasmettere attraverso i Servizi Skyscanner e/o le Piattaforme Skyscanner qualunque codice di programmazione dannoso, virus, “negazione di servizio” o attacco “spam”, worm, trojan horse, chiave d’autorizzazione, utilità di controllo della licenza o blocco software;

g) è vietato cancellare, modificare o rimuovere qualunque avviso di paternità, marchi registrati, denominazioni commerciali, loghi o altre designazioni presenti sui Servizi Skyscanner e/o sulle Piattaforme Skyscanner o far passare o cercare di far passare i Servizi Skyscanner e/o le Piattaforme Skyscanner come prodotto di qualunque persona diversa da Skyscanner;

h) è vietato usare qualsiasi programma di computer automatizzata o applicazione per scansionare, copiare, indicizzare, risistemare o danneggiare diversamente i Servizi Skyscanner e/o le Piattaforme Skyscanner o qualunque parte di essi.

Dal momento in cui l’utente si iscriva o usi qualunque funzionalità dei Servizi Skyscanner e/o delle Piattaforme Skyscanner che richiedono la registrazione dell’account con nome utente e password per effettuare l’accesso, accetta di essere responsabile della conservazione di tali password e dei dettagli di accesso in modo riservato e sicuro. Se venite a conoscenza o sospettate, per qualunque motivo, che la sicurezza delle vostre credenziali d’accesso sia stata compromessa, vi preghiamo di informarci qui il prima possibile.

I Servizi Skyscanner e le piattaforme Skyscanner non sono rivolti a bambini di età inferiore ai 13anni. Qualunque informazione fornita da bambini di età inferiore ai 13 anni inerente i Servizi e/o le Piattaforme Skyscanner non verranno prese in considerazione. Non raccogliamo in nessun caso in maniera intenzionale informazioni personali da bambini di età inferiore ai 13 anni e nell’eventualità in cui ci rendessimo conto di aver raccolto o ricevuto Informazioni personali da un bambino di età inferiore ai 13 anni, provvederemo a cancellare tali informazioniin conformità all’Informativa sulla privacy.

Nella misura in cui un qualunque elemento dei Servizi Skyscanner e/o delle Piattaforme Skyscanner venga ospitato su siti terzi (come ad es. Facebook o altri siti di social media) e questi siti terzi presentino termini e condizioni d’uso separati, l’utente acconsente di rispettare in pieno tali termini e condizioni.

Condividere informazioni con noi

Prendiamo sul serio la vostra privacy, perciò operiamo costantemente nel rispetto delle leggi sulla protezione dei dati. L’utente riconosce che i dati personali (come definiti dalla nostra informativa sulla privacy) inviati a o attraverso i Servizi Skyscanner e/o sulle Piattaforme Skyscanner possono essere utilizzati da noi in conformità con la nostra informativa sulla privacy. Conferma, inoltre, che tutti i dati personali forniti sono precisi e aggiornati, e di aver ottenuto tutti i permessi, le licenze o le approvazioni necessarie per permetterci di usare queste informazioni nel rispetto dei presenti Termini e della nostra informativa sulla privacy.

Nella misura in cui i Servizi Skyscanner e/o le Piattaforme Skyscanner permettono di pubblicare, caricare, trasmettere o rendere diversamente disponibile qualunque informazione, immagine, video o altro dato a Skyscanner o ad altri utenti Skyscanner (“Contenuto Utente”), l’utente conferma di:

a) essere il solo responsabile del Contenuto Utente che ha caricato e di accettare e impegnarsi a non pubblicare nessun elemento per cui non detiene il diritto o il permesso di pubblicazione e per cui non può garantire la licenza a cui si fa riferimento nel paragrafo (b) seguente;

b) sebbene tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi a qualunque Contenuto Utente siano di proprietà dell’utente o dei suoi licenziatari, e che l’utente sia sempre libero di condividere il proprio Contenuto Utente con altri, con la presente l’utente trasferisce alle Aziende del gruppo Skyscanner il diritto non esclusivo, continuo, esente da diritti, internazionale, trasferibile e cedibile, di usare o riprodurre, sia elettronicamente che in altri modi, mostrare, distribuire, modificare, adattare, pubblicare, tradurre e creare lavori derivati da qualsiasi Contenuto Utente (in conformità con la nostra informativa sulla privacy), inclusi gli usi pubblicitari e promozionali dei Servizi Skyscanner e/o delle Piattaforme Skyscanner. Ad esempio, potremmo rendere il Contenuto Utente disponibile ai nostri partner commerciali o ad altre Aziende del gruppo Skyscanner per la visualizzazione sui propri siti. L’utente mantiene il controllo del Contenuto Utente caricato sui Servizi Skyscanner e ha il diritto di terminare questa licenza in qualsiasi momento eliminando il Contenuto Utente o il proprio account Skyscanner. Il Contenuto Utente verrà eliminato prontamente entro 48 ore dalla richiesta di eliminazione.

c) avere la responsabilità di creare i backup per i Contenuti Utente se ritenuto necessario, riconoscendo che Skyscanner non è tenuto ad archiviare, conservare, pubblicare o rendere disponibili i Contenuti Utenti caricati dall’utente.

Nella misura in cui l’utente ci fornisce suggerimenti, commenti, miglioramenti, idee o altri commenti (“Feedback”), si impegna a trasferire irrevocabilmente la proprietà intellettuale di tali feedback e acconsentite all’utilizzo e alla condivisione degli stessi per qualunque scopo riteniamo opportuno, a nostra completa discrezione. Per lasciare un feedback, si prega di cliccare sull’etichetta “Feedback” o qui.

Proprietà di Skyscanner

Tranne ove altrimenti indicato all’interno dei presenti Termini, tutti i diritti di proprietà intellettuale inclusi ma non limitati al copyright (incluso il copyright del software informatico), brevetti, marchi registrati o denominazioni commerciali, diritti di progettazione, diritti di database, know-how, segreti commerciali e diritti di riservatezza inerenti ai Servizi Skyscanner e alle Piattaforme (insieme, i “Diritti di proprietà intellettuale”) sono di proprietà di Skyscanner, che ne detiene la licenza. L’utente riconosce che utilizzando i Servizi Skyscanner e/o le Piattaforme Skyscanner non acquisirà nessun diritto, titolo o interesse in relazione a o verso i Servizi Skyscanner e/o le Piattaforme Skyscanner oppure in relazione a o verso i Diritti di Proprietà Intellettuale, eccetto per la licenza limitata ad usare i Servizi Skyscanner e Piattaforme Skyscanner concessi in accordo con questi Termini. L’utente conferma inoltre di non aver nessun diritto di accesso ai codici sorgente relativi ai Servizi Skyscanner e/o Piattaforme Skyscanner.

Proprietà altrui

Rispettiamo i diritti di proprietà intellettuale altrui. Se l’utente ha motivo di ritenere che il proprio copyright sia stato violato da qualsiasi contenuto sui Servizi Skyscanner e/o sulle Piattaforme Skyscanner, è pregato di inviare una notifica di tale violazione per iscritto contattandoci qui.

Accuratezza del prezzo ed esclusione di garanzia

L’utilizzo dei Servizi Skyscanner e/o delle Piattaforme Skyscanner è interamente a vostro rischio e pericolo.

Sebbene abbiamo stipulato severe politiche di “accuratezza del prezzo” con tutti i partner che ci forniscono i dati di viaggi e ci sforziamo di garantire che i contenuti presentati su o attraverso i servizi Skyscanner e sulle Piattaforme siano aggiornati e precisi, non possiamo garantire l’affidabilità e la precisione di tali contenuti. Forniamo i Servizi e le Piattaforme Skyscanner “così come sono” e decliniamo espressamente ogni tipo di responsabilità, condizione o garanzia, in maniera esplicita o implicita, incluse, ma non solo, le relative garanzie di titolo, di non violazione, di commerciabilità e di accuratezza, così come ogni garanzia derivante da uso commerciale, corso di negoziazione o corso di esecuzione. Nei limiti imposti dalla legge, non forniamo rappresentazioni o garanzie di alcun tipo che i Servizi Skyscanner e le Piattaforme Skyscanner (a) siano precisi, completi e aggiornati; (b) siano sempre disponibili; (c) soddisfino sempre le vostre aspettative; o (d) siano sicuri o privi di errori, guasti, difetti, virus o malware.

Effettuare prenotazioni tramite Skyscanner

Skyscanner non è un’agenzia di viaggi e non si occupa di fornirvi nessuna delle opzioni di viaggio mostrate attraverso i Servizi Skyscanner e/o le Piattaforme Skyscanner, né si occupa di impostare o controllare i prezzi che mostriamo. Tutti i Prodotti di viaggio di parti terze che trovate e/o prenotate attraverso i Servizi Skyscanner e/o le Piattaforme Skyscanner sono forniti da agenti di viaggi, compagnie aeree, hotel, operatori di viaggi o altre terze parti indipendenti (“Fornitori di viaggio”).

Skyscanner facilita le prenotazioni con i Fornitori di viaggio ma non è responsabile e ha nessun obbligo nei confronti dell’utente in relazione a tali prenotazioni. L’identità del Fornitore di viaggio pertinente e i termini e le condizioni applicabili alla prenotazione con loro (“Termini del Fornitore di viaggio”), saranno notificati al momento della prenotazione e dovreste assicurarvi di leggerli e capirli appieno prima di completare la prenotazione .

I Termini del Fornitore di viaggio stabiliranno quali diritti avete nei confronti del Fornitore di viaggio e spiegheranno la loro responsabilità nei vostri confronti nel caso in cui qualcosa dovesse andare storto.

L’utente acconsente a rispettare appieno i Termini applicabili del Fornitore di viaggio. L’utente riconosce che la violazione dei Termini del Fornitore di viaggio potrebbe comportare la cancellazione di biglietti o prenotazioni, la revoca del frequent flyer e di altri vantaggi e ulteriori addebiti.

A seconda del luogo di utilizzo della piattaforma Skyscanner per effettuare la prenotazione di due o più prodotti di viaggio nell’arco di 24 ore (ad esempio un volo e, separatamente (entro 24 ore dalla prima prenotazione) un hotel), le prenotazioni potrebbero essere classificate come “Pianificazione di viaggio correlata” a seconda di dove vi trovate e delle leggi applicabili sulla tutela dei consumatori applicabili.  A seconda del luogo dove la Pianificazione di viaggio correlata è stata creata, potreste non ricevere lo stesso livello di tutela del consumatore che altrimenti potreste ricevere prenotando un volo e un hotel tramite un unico agente (dove potreste ottenere benefici applicabili alla prenotazione di pacchetti vacanza).  Ciò significa che è necessario affidarsi a ciascun singolo fornitore per eseguire loro i propri servizi e non fare ricorso legale all’organizzatore o al rivenditore di un pacchetto. Nell’eventualità di insolvenza di uno dei fornitori coinvolti nella Pianificazione di viaggio correlata, la tutela garantita dalla normativa europea in materia di pacchetti turistici non verrà applicata.

Limitazioni ed esclusioni di responsabilità

Nei presenti Termini sono esposti tutti gli obblighi e le responsabilità di Skyscanner in relazione ai Servizi Skyscanner e alle Piattaforme Skyscanner.

Skyscanner non ha alcuna responsabilità per eventuali accordi stipulati dall’utente con terze parti a seguito dell’utilizzo dei Servizi Skyscanner e/o delle Piattaforme Skyscanner (incluso, senza limitazioni, qualsiasi Fornitore di viaggio). Nel caso in cui doveste incorrere in qualunque tipo di problema durante la prenotazione effettuata o che state cercando di effettuare attraverso Skyscanner, riconoscete di dover risolvere tale problema con il Fornitore di viaggio pertinente e che l’unico rimedio in tali circostanze, incluso qualsiasi rimborso, spetta al Fornitore di viaggio pertinente e non a Skyscanner. Laddove i Servizi Skyscanner e/o le Piattaforme Skyscanner contengano collegamenti ad altri siti e risorse fornite da parti terze, questi collegamenti sono offerti a voi a scopo informativo. Non abbiamo alcun controllo sul contenuto di tali siti o risorse e non ci assumiamo alcuna responsabilità per essi o per eventuali perdite o danni che potrebbero derivare dal loro utilizzo.

È possibile visualizzare materiale pubblicitario inviato da terze parti sui servizi Skyscanner e/o sulle piattaforme Skyscanner. Ogni singolo inserzionista è l’unico responsabile per il contenuto del suo materiale pubblicitario e Skyscanner non si assume alcuna responsabilità per il contenuto del materiale pubblicitario, inclusi, a titolo esemplificativo, eventuali errori, omissioni o inesattezze.

Nei limiti massimi permessi dalla legge, noi (insieme ai nostri funzionari, direttori, dipendenti, rappresentanti, affiliati, fornitori e parti terze) non accettiamo nessuna responsabilità per (a) qualunque tipo di imprecisione o omissione nei contenuti mostrati o reperiti attraverso i Servizi Skyscanner e/o le Piattaforme Skyscanner; o (b) qualunque fatalità, incidente, ritardo o qualunque perdita o danno speciale, esemplare, punitivo, indiretto, accidentale o consequenziale di qualunque tipo (ivi inclusa, senza alcuna limitazione, la perdita di profitti o di risparmi), sia sulla base di un contratto, illecito civile (inclusa negligenza), responsabilità oggettiva o in cui siete altrimenti incorsi sulla base del vostro accesso a, al vostro uso di, o alla vostra impossibilità di accedere a o usare i Servizi Skyscanner e/o le Piattaforme Skyscanner o qualunque altro contenuto presente sugli stessi o da essi forniti.

Nel rispetto dei presenti Termini e per quanto consentito dalla legge, la nostra massima responsabilità congiunta nei vostri confronti derivante o in relazione a questi Termini o al vostro accesso a, uso di, o impossibilità ad accedere a o all’uso di Servizi Skyscanner o Piattaforme Skyscanner è limitata alla somma di £100 (cento sterline britanniche).

Nulla in questi Termini limiterà o escluderà (a) la nostra responsabilità in caso di morte o lesioni personali causate da nostra negligenza o per nostra frode o dichiarazione fraudolenta; (b) qualsiasi altra responsabilità che non possa essere esclusa dalla legge; o (c) i vostri diritti legali.

La vostra responsablità nei nostri confronti

Nel rispetto di questi Termini, sarete ritenuti responsabili e imputabili per qualunque tipo di azioni legali, reclami, procedimenti, costi, perdite, danni e spese (incluse, senza alcuna limitazione, le spese legali) incorse da noi, dalle Aziende del gruppo Skyscanner o da uno qualunque dei nostri funzionari, direttori, impiegati e agenti, derivanti dal vostro uso dei Servizi Skyscanner e/o delle Piattaforme Skyscanner e/o ad essi connessi o dalla violazione di questi Termini.

Conclusione

Skyscanner, a sua totale discrezione, può terminare immediatamente qualsiasi accordo con voi in base ai presenti Termini in qualsiasi momento previa notifica all’utente e/o, se si dispone di un account di accesso, annullando l’abbonamento e l’accesso al proprio account e rimuovendo il Contenuto Utente caricato sui Servizi Skyscanner e/o sulla Piattaforma Skyscanner. Skyscanner può sospendere l’utilizzo dei Servizi Skyscanner e/o delle Piattaforme Skyscanner completamente o in parte senza preavviso in qualsiasi momento, ad esempio per impedire all’utente di caricare eventuali Contenuti Utente, senza incorrere in alcuna responsabilità nei confronti dell’utente.

Disposizioni generali

L’utente riconosce che l’utilizzo non autorizzato dei Servizi Skyscanner e/o delle Piattaforme Skyscanner può comportare danni irreparabili e lesioni a Skyscanner e/o ai suoi affiliati o licenziatari per i quali i risarcimenti in denaro sarebbero inadeguati. Di conseguenza, nel caso in cui si verificasse tale uso non autorizzato, noi e i nostri affiliati e/o licenziatari (ove applicabile) ci riserviamo il diritto di richiedere immediatamente, in aggiunta a tutti gli ulteriori rimedi disponibili ai sensi di legge, un provvedimento inibitorio che proibisca all’utente interessato qualunque ulteriore utilizzo dei Servizi Skyscanner e/o delle Piattaforme Skyscanner.

L’invalidità o l’inapplicabilità di una qualunque disposizione (in parte o per intero) di questi Termini non pregiudica in nessun modo la validità o l’applicabilità delle restanti disposizioni (in parte o per intero). L’intera disposizione o una sua parte che è ritenuta invalida o inapplicabile da un tribunale della giurisdizione competente sarà considerata cancellata dai presenti Termini.

Questi Termini sono personali per voi. L’utente non ha alcun diritto di assegnare questi Termini, in tutto o in parte, a terzi senza il nostro consenso scritto.

Questi Termini rappresentano l’intero contratto vigente tra noi e l’utente e sostituiscono tutti i termini precedenti, le condizioni, gli accordi relativi all’uso dei Servizi Skyscanner e/o delle Piattaforme Skyscanner.

Interverremo prontamente su ogni segnalazione di Contenuto Utente che infranga questi Termini. Se doveste venire a conoscenza o sospettare attività illecite, o venire a conoscenza o sospettare che siano state violate opere appartenenti a voi, vi preghiamo di contattarci qui.

Qualsiasi inadempienza da parte di nostra di far rispettare uno qualsiasi dei presenti Termini non potrà essere interpretata come rinuncia a tali termini né al diritto di far rispettare successivamente qualunque di questi Termini.

Una persona che non è parte di questi Termini non ha il diritto di far valere alcuna disposizione di questi Termini.

Indipendentemente dal paese da cui si accede o si utilizzano i servizi Skyscanner e/o le piattaforme Skyscanner, per quanto consentito dalla legge, questi Termini e l’utilizzo dei Servizi Skyscanner e/o delle Piattaforme Skyscanner saranno regolati in conformità alla legge vigente in Inghilterra e in Galles e si ritiene che siate sottoposti alla giurisdizione non esclusiva dei tribunali dell’Inghilterra e del Galles per risolvere eventuali controversie che potrebbero insorgere in seguito.

Contattaci

Per richiedere maggiori informazioni su Skyscanner o per proporre suggerimenti su come migliorare i Servizi Skyscanner e/o le Piattaforme Skyscanner, è possibile contattarci qui. In alternativa, è possibile inviare una lettera a Quatermile One, 15 Lauriston Place, Edinburgh EH3 9EN indirizzata all’attenzione del nostro “Consiglio Generale”.