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Siamo qui per voi

Un messaggio di speranza dal nostro CEO

 Bryan Dove, CEO Skyscanner

In questa situazione di crisi mondiale, sappiamo che viaggiare è impossibile per molti di voi. Ci troviamo nel mezzo di un momento determinante per il nostro pianeta. COVID-19 ha stravolto le nostre vite in davvero breve tempo. Mi aspetto che le prossime settimane saranno ancora più difficili, ma dall’altro lato penso ci sia motivo di credere in speranza e ottimismo. Stiamo assistendo a un livello di aiuti da parte di persone e aziende senza precedenti, che mi fa ben sperare negli umani di questa terra, pronti finalmente a supportarsi, amarsi e sostenersi a vicenda. Siamo qui per voi, compagni di viaggio. Esploreremo di nuovo il mondo. E quando questo sarà possibile, faremo tesoro dei ricordi e delle esperienze vissute e condivise più che mai. Fino ad allora, faremo tutto il possibile per fornirvi le informazioni che contano davvero.

Bryan Dove, CEO Skyscanner

Aggiornamenti Coronavirus

Le informazioni cambiano ogni giorno, il che può rendere difficile tenere il passo con i fatti che sono più rilevanti per voi. Continueremo a mantenere costantemente aggiornata questa pagina sulla pandemia di Coronavirus, anche nota come COVID-19. Quindi, in caso di bisogno di informazioni, potrebbe valere la pena aggiungerla tra i vostri preferiti. Vi raccomandiamo vivamente di leggere i consigli delle autorità e dei governi locali, come il Ministero della Salute o la Protezione Civile, nonché la guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), una fonte sicura e affidabile di notizie e informazioni globali.

Siti ufficiali di riferimento in Italia

Divieti e restrizioni di viaggio

Consigli del Governo

In base al DPCM del 9 marzo 2020 (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri), comunemente denominato #iorestoacasa e al momento valido fino al 3 aprile 2020, il Governo consiglia di evitare quanto più possibile i contatti sociali e gli spostamenti dentro e fuori l’Italia. Potete trovare tutti i dettagli aggiornati sugli spostamenti e sui controlli nelle “aree di contenimento rafforzato” in questa pagina ufficiale del Ministero dell’Interno. In generale, vi ricordiamo che gli spostamenti potranno avvenire solo se motivati da esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute da attestare mediante autodichiarazione, che potrà essere resa anche seduta stante attraverso la compilazione di moduli forniti dalle forze di polizia. Un divieto assoluto, che non ammette eccezioni, è previsto a chi è sottoposto alla misura della quarantena o è risultato positivo al virus.

*Durante la conferenza stampa del 1 aprile 2020, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha dichiarato di aver firmato il nuovo DPCM che proroga fino al 13 aprile 2020 le misure fin qui adottate per il contenimento del contagio epidemiologico da Covid-19.

Il nostro Paese sta attraversando la fase acuta dell’emergenza. Oggi abbiamo superato 13155 decessi. Questa è una ferita che ci addolora particolarmente, una ferita che mai potremo sanare. Ecco, non siamo nella condizione, lo voglio chiarire, di poter allentare le misure restrittive che abbiamo disposto. Non siamo nella condizione di poter alleviare i disagi e di risparmiare i sacrifici a cui si è sottoposti“, ha dichiarato il Presidente.

Gli ultimi divieti e restrizioni di viaggio

Sulla pagina ufficiale di Alitalia , tutta dedicata al Covid-19, potete trovare informazioni sugli ultimi divieti e le restrizioni all’ingresso adottate da diversi Paesi nel mondo.

Divieti e restrizioni di viaggio in Italia

In base alla alla normativa vigente sopra indicata, ossia il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, non sono consentiti i viaggi all’estero o in Italia per turismo, ma solo per comprovate esigenze di lavoro, situazioni di necessità o motivi di salute. Sono consentiti spostamenti per raggiungere il proprio domicilio. Ragion per cui sono da evitare tutti gli spostamenti sul territorio nazionale e dall’Italia verso l’estero, ai soli fini di turismo.

Cosa fare se ci si trova all’estero?

Le disposizioni attualmente in vigore consentono il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. Se ci si trova all’estero è quindi possibile fare rientro in Italia. Vi informiamo però che, a seguito dell’adozione del DPCM del 9 marzo 2020, molte compagnie aeree e/o Paesi hanno sospeso i voli da/per gli aeroporti italiani. Quindi dovrete rivolgervi alla vostra compagnia aerea per informazioni sul vostro volo di rientro e per ottenere una “riprotezione” su tratte alternative che consentano il rientro in Italia. Per ulteriori informazioni vi consigliamo di visitare il sito www.viaggiaresicuri.it

Inoltre:

  1. I passeggeri che viaggiano come turisti non possono accedere agli aeroporti della Lombardia e delle province di Alessandria, Asti, Modena, Novara, Padova, Parma, Pesaro e Urbino, Piacenza, Reggio-Emilia, Rimini, Treviso-Venezia, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli.
  2. I passeggeri che viaggiano per lavoro, per motivi di salute, in caso di emergenza o se sono residenti possono entrare in Italia attraverso gli aeroporti della regione Lombardia e le province di Alessandria, Asti, Modena, Novara, Padova, Parma, Pesaro e Urbino, Piacenza, Reggio-Emilia, Rimini, Treviso-Venezia, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli.
  3. I passeggeri devono informare del loro arrivo il Dipartimento regionale di prevenzione, dopodiché:
  • sono soggetti a sorveglianza sanitaria e isolamento per 14 giorni
  • devono presentare una dichiarazione attestante che sono entrati in Italia per comprovate esigenze lavorative per un massimo di 72 ore o per un’estensione giustificata per esigenze specifiche per ulteriori 48 ore.

Annullamenti e modifiche delle politiche delle maggiori compagnie aeree operanti in Italia

Per conoscere informazioni specifiche sulla rotta della compagnia aerea, nonché le relative politiche di cancellazione, cambio di prenotazione o rimborso, trovate tutti gli aggiornamenti sui loro siti web o consultate la International Air Travel Association.

  • Alitalia: Alitalia ha effettuato voli di soccorso per i nostri passeggeri bloccati all’estero. Se avete prenotato un biglietto, riceverete una notifica via e-mail sullo stato del volo, e in caso di cancellazione potete chiamare il centralino per richiedere il totale rimborso del viaggio. Potete trovare tutte le informazioni di cui necessitate sulla pagina dedicata al Covid-19.
  • Ryanair: se il vostro volo viene cancellato, riceverete una notifica via e-mail e SMS e ti verrà data la possibilità di richiedere un rimborso, riprenotare o reinstradare il viaggio.
  • easyJet: se avete una prenotazione con easyJet ma preferite non volare, potete cambiare il volo online gratuitamente, anche se dovrete pagare la differenza di tariffa. Laddove i voli siano stati cancellati, i clienti potranno passare gratuitamente su un volo alternativo o ricevere un rimborso.
  • Wizz Air: Wizz Air sta annullando le rotte di volo in linea con le restrizioni imposte dal Governo. Se volete è possibile riprenotare un percorso comparabile a quello già prenotato (soggetto a disponibilità e blocchi locali); ricevere un rimborso sul credito di volo, oltre al 20% della tariffa originale pagata; optare per un rimborso in contanti completo, che richiederà più tempo per l’elaborazione a causa della forte domanda.
  • Emirates: tutti i voli sono sospesi dal 25 marzo 2020 in base al divieto di viaggio del Governo degli Emirati Arabi Uniti. Se disponete di un biglietto emesso entro e non oltre il 31 marzo 2020, potete compilare un modulo di richiesta del voucher di viaggio per prenotare nuovamente il vostro volo in un secondo momento.
  • Norwegian: Norwegian Airlines opera un programma di voli limitato fino a nuovo avviso. Se il vostro volo viene cancellato riceverete una conferma via SMS ed e-mail. Potete richiedere un rimborso del biglietto non utilizzato oppure optare per il credito di volo e ottenere un ulteriore 20% per un viaggio futuro.
  • KLM: se avete una prenotazione che desiderate modificare, potete farlo gratuitamente online fino al 30 settembre 2020, anche se la data del viaggio originale è stata superata. Potete anche utilizzare l’intero valore del biglietto originale per i nuovi biglietti su KLM, Air France, Delta Air Lines o Virgin Atlantic.
  • Virgin Atlantic: Virgin Atlantic sta attualmente effettuando voli di soccorso per i passeggeri bloccati all’estero, che stanno per concludersi non appena i blocchi aeroportuali vengono applicati. Se il vostro volo viene cancellato, potete riprenotare, reindirizzare o optare per un biglietto aperto per i viaggi futuri.
  • Vueling Airlines: riceverete un’email dalla compagnia aerea se il vostro volo viene cancellato, così come un URL a un modulo in cui potrete riprogrammare il volo o richiedere un rimborso.
  • British Airways: è possibile modificare la destinazione, la data del viaggio o entrambi, senza addebito di una commissione di modifica, su tutte le prenotazioni effettuate dal 3 marzo al 31 maggio 2020. È possibile optare per un voucher per tutte le prenotazioni esistenti in partenza fino al 31 maggio 2020. Se il vostro volo viene cancellato, potrete riprenotare o richiedere un rimborso.
  • Finnair: le prenotazioni effettuate fino al 30 aprile 2020 possono essere riprogrammate gratuitamente per viaggi fino al 30 novembre 2020. Se il volo viene cancellato, è possibile posticiparlo o richiedere un rimborso (i rimborsi richiedono circa un mese per l’elaborazione).

Compagnie aeree che offrono la flessibilità della tariffa

In risposta ai recenti sviluppi sul Coronavirus, alcune compagnie aeree stanno adeguando i costi di modifica e le norme relative all’annullamento:

Air AsiaNorme di Air Asia
Air CanadaNorme di Air Canada
Air FranceNorme di Air France
Air IndiaNorme di Air India
Air TransatNorme di Air Transat
Air VistaraNorme di Air Vistara
AlaskaNorme di Alaska
AlitaliaNorme di Alitalia
American AirlinesNorme di American Airlines
AustrianNorme di Austrian
British AirwaysNorme di British Airways
Cathay PacificNorme di Cathay Pacific
DeltaNorme di Delta
easyJetNorme di easyJet
FinnairNorme di Finnair
FlynasNorme di Flynas
FrontierNorme di Frontier
HawaiianNorme di Hawaiian
IberiaNorme di Iberia
IcelandairNorme di Icelandair
IndigoNorme di Indigo
JetBlueNorme di JetBlue
KLMNorme di KLM
LufthansaNorme di Lufthansa
Malaysia AirlinesNorme di Malaysia Airlines
NorwegianNorme di Norwegian
Porter AirlinesNorme di Porter Airlines
QantasNorme di Qantas
Singapore AirNorme di Singapore Air
SouthwestNorme di Southwest
SwissNorme di Swiss
SwoopNorme di Swoop
TAP Air PortugalNorme di TAP
Turkish AirlinesNorme di Turkish Airlines
United AirlinesNome di United Airlines
Virgin AtlanticNorme di Virgin Atlantic
Virgin AustraliaNorme di Virgin Australia
WestJetNorme di WestJet

Queste norme potrebbero cambiare. Per ulteriori dettagli, rivolgetevi alla vostra compagnia aerea per avere informazioni aggiornate sulle norme. 

FAQs

Questa è una situazione in rapido sviluppo, nel frattempo cerchiamo di rispondere a quattro domande utili per ogni viaggiatore del mondo:

Come posso stare al sicuro quando viaggio?

Ci sono molti passaggi pratici che si possono intraprendere per stare al sicuro. Lavarsi regolarmente le mani (con acqua e sapone o con un gel igienizzante a base alcolica), evitare di toccare gli occhi, il naso e la bocca e stare ad almeno un metro di distanza dagli altri, specialmente in caso di starnuti.

Voglio cancellare i miei piani di viaggio. Come posso fare per ottenere un rimborso?

Prima di tutto, chiamare la compagnia aerea, l’hotel o l’agente di viaggio online con cui si è prenotato. In caso di dubbio su quale compagnia chiamare è possibile trovare i riferimenti sull’estratto conto bancario o sull’e-mail ricevuta a seguito della conferma di prenotazione.

Il mio volo è stato cancellato. Come posso ottenere un rimborso?

Chiamare la compagnia aerea o l’agente di viaggio online. Le linee telefoniche potrebbero essere intasate perché molte persone stanno cambiando i loro piani, quindi portare pazienza e non demordere! Se l’operatore sostiene di non poter offrire alcun rimborso o che i suoi servizi sono stati interrotti, provare a contattare la società della carta di credito, qualora si fosse usata questa modalità di prenotazione. Se è stata sottoscritta un’assicurazione di viaggio, mettersi in contatto anche con questo fornitore.

La mia assicurazione di viaggio copre le cancellazioni?

Tutto dipende dalla loro politica. Controllare il sito web oppure chiamare per saperne di più.

Per ulteriori risposte alle domande più frequenti, fai clic qui.

Questa pagina è stata aggiornata l’ultima volta il 1 Aprile 2020. Per quanto ci risulta, le informazioni di questa pagina erano corrette al tempo della pubblicazione. Tuttavia, data la natura mutevole del COVID-19, le informazioni varieranno a seconda della località e cambieranno con breve preavviso di tempo. Faremo del nostro meglio per tenere aggiornata questa pagina, ma non possiamo comunque garantirlo. 

Questa pagina è stata creata solo a scopo di orientamento generale e non è stata pensata per l’utente o per circostanze specifiche rilevanti per l’utente. Si consiglia vivamente di monitorare gli ultimi aggiornamenti sui siti ufficiali del proprio governo prima di intraprendere un viaggio o prendere qualsiasi decisione inerente uno spostamento.