Informativa sulla privacy

Ultimo aggiornamento: 1 ottobre 2018

Nessuna sorpresa

Raccogliamo, utilizziamo e condividiamo le informazioni solo secondo le modalità descritte nella presente informativa.

Sicurezza garantita

Ci impegniamo per assicurare la riservatezza e la sicurezza dei vostri dati personali.

Tutto sotto controllo

Potrete aggiornare il vostro profilo e le vostre preferenze per le comunicazioni in qualsiasi momento.

Informazioni su questo documento

La presente informativa, insieme ai Termini di servizio e all’Informativa sui cookie, indica come raccogliamo e gestiamo le informazioni personali in tutti i nostri siti, tramite le nostre app per dispositivi mobili e altri servizi. Questa informativa verrà rivista costantemente, per assicurarci che sia sempre aggiornata. In caso di modifiche, la versione più recente verrà pubblicata qui. In caso di modifiche significative, verrete informati al vostro successivo accesso ai nostri servizi o mediante altre comunicazioni.

Nella presente informativa viene utilizzato spesso il termine “dati personali”. Questo termine indica qualsiasi informazione relativa all’utente in qualità di individuo identificabile. Sono incluse, ad esempio, le informazioni che possono autonomamente identificare l’utente, come il nome, i dettagli di contatto, l’itinerario di viaggio, l’indirizzo del protocollo Internet (“IP”), le stringhe dei cookie o gli ID dei dispositivi e le informazioni che di per sé potrebbero non identificare l’utente, ma che archiviamo unitamente a tali identificatori, ad esempio il modo in cui l’utente utilizza i nostri servizi o il paese in cui si trova quando lo fa.

La presente informativa riguarda esclusivamente i dati raccolti da Skyscanner. Non si riferisce quindi alla raccolta o all’utilizzo delle informazioni personali da parte di compagnie aeree, agenzie di viaggio online, hotel, compagnie di noleggio auto o altri agenti di viaggio (denominati “Fornitori di viaggi”) che proponiamo. Quando l’utente effettua una prenotazione tramite un Fornitore di viaggi, le informazioni raccolte vengono trattate da tale fornitore in conformità alla rispettiva informativa sulla privacy, nonché ai rispettivi termini e condizioni. Ma non è un problema, sarà sempre disponibile un link alle condizioni del fornitore in modo che l’utente possa leggere con attenzione prima di procedere con una prenotazione.

Perché Skyscanner utilizza i dati personali dell’utente e come vengono usate queste informazioni?

Utilizziamo le informazioni personali esclusivamente per gli scopi per cui l’utente ha dato il proprio consenso, per fornire i servizi richiesti, garantire il rispetto di diritti o obblighi legali o per i normali scopi commerciali descritti nella presente informativa.

Ulteriori informazioni su come e perché utilizziamo i dati personali

Utilizziamo i dati personali quando necessario per la fornitura dei nostri servizi o per facilitare l’applicazione di un contratto esistente o in fase di accettazione, ad esempio durante una prenotazione tramite il nostro sito o con un Fornitore di viaggi.

  • Per garantire che i nostri servizi siano accessibili e utilizzabili dal dispositivo dell’utente, ad esempio modificando il modo in cui vengono visualizzate le informazioni in base al tipo di dispositivo.
  • Per generare risultati in risposta alle query di ricerca dell’utente, ad esempio fornendo un elenco delle opzioni di volo, hotel o noleggio auto che meglio soddisfano le esigenze dell’utente.
  • Quando l’utente seleziona un Fornitore di viaggi con cui desidera effettuare una prenotazione:
    • con reindirizzamento alla piattaforma del fornitore con i dati necessari per consentire il riconoscimento dell’utente e dell’opzione di viaggio selezionata su Skyscanner (compresi i dati sul browser o sul dispositivo e i dettagli della ricerca di viaggio) oppure
    • nell’ambito dei nostri servizi per facilitare il completamento di tale prenotazione, il che comporta la raccolta e il trasferimento al Fornitore di viaggi di tutte le informazioni necessarie per consentire l’elaborazione della prenotazione, inclusi i dettagli di contatto, i dati del passaporto o del documento di identità e i dettagli di pagamento.
  • Per contattare l’utente mediante messaggi, notifiche o avvisi necessari per fornire i servizi richiesti, ad esempio e-mail di conferma della prenotazione o altre comunicazioni essenziali come avvisi sullo stato del volo e notifiche su modifiche o aggiornamenti dei nostri servizi o della presente informativa, dell’Informativa sui cookie o dei Termini di servizio.
  • Per rispondere alle comunicazioni che ha inviato l’utente, ad esempio tramite il nostro Centro assistenza del servizio clienti o sui social media.
  • Per visualizzare recensioni, immagini e altro contenuto anche multimediale inviato a Skyscanner o caricato nei servizi Skyscanner (di seguito definito “Contenuto Utente”) e offrire gli strumenti per gestire ed eliminare tale contenuto; e
  • Quando l’utente ha creato un account Skyscanner, per mantenere e amministrare tale account assicurando che sia sempre aggiornato e accessibile.
  • Per migliorare o ottimizzare i nostri servizi e per proteggere altrimenti o ulteriormente i nostri interessi legittimi. Ciò è dovuto a motivi importanti, come la sicurezza e la prevenzione delle frodi, ma anche a questioni più piacevoli, come l’ottimizzazione del prodotto per migliorare ancora ulteriormente Skyscanner per i nostri viaggiatori.

    Difesa dei nostri interessi legittimi.

  • Per motivi di sicurezza e prevenzione delle frodi, ad esempio memorizzando un sottoinsieme delle informazioni relative ai pagamenti, come le ultime 4 cifre della carta di credito e l’indirizzo IP, per sapere da dove potrebbe provenire un pagamento oppure per proteggere i servizi da un uso improprio delle nostre API o da agenti software automatici.
  • Per identificare e correggere errori dei nostri servizi o funzionalità da migliorare attraverso l’utilizzo di informazioni come il tipo di browser, il sistema operativo, le impostazioni locali e linguistiche e l’attività generale nel sito, insieme a un eventuale feedback specifico fornito dall’utente di volta in volta.
  • Per fornire il servizio di assistenza clienti o istruzioni in merito a eventuali domande o problemi che potrebbero verificarsi durante l’utilizzo dei nostri servizi. Ad esempio, sebbene il Fornitore di viaggi finale sia responsabile nei confronti dell’utente in caso di problemi con il volo, l’hotel o un altro servizio di viaggio prenotato tramite Skyscanner, se l’utente o il Fornitore di viaggi ci contatta per un problema relativo alla prenotazione, avremo bisogno di utilizzare alcuni dei dati personali dell’utente per offrire assistenza.
  • Per comprendere e valutare come, quando e perché le persone utilizzano Skyscanner, allo scopo di fornire, valutare, migliorare e ottimizzare i nostri servizi. Ad esempio:
    • Monitorando il numero di utenti che effettuano il reindirizzamento o eseguono prenotazioni con Fornitori di viaggi e i dettagli delle relative opzioni di viaggio selezionate ai fini di registrazioni commerciali e analisi commerciali.
    • Analizzando a livello aggregato quali gruppi di utenti visualizzano o utilizzano i nostri servizi per comprendere meglio quali funzioni o funzionalità sono più richieste o utili di altre.
    • Rivedendo e moderando il Contenuto Utente caricato nei servizi Skyscanner;
    • Eseguendo test A/B per offrire versioni alternative dei nostri servizi a gruppi di utenti diversi per valutare l’impatto positivo o negativo di tali modifiche sull’esperienza dei nostri servizi. Ad esempio, potremmo modificare il rilievo, il colore o la collocazione di un pulsante per utenti diversi che visitano il nostro sito, per comprendere come rendere il nostro servizio più facile da utilizzare o come richiamare l’attenzione degli utenti sulle informazioni più rilevanti e importanti.
    • Misurando l’efficacia delle nostre comunicazioni attraverso registrazioni e analisi per verificare se le e-mail che abbiamo inviato agli utenti sono state aperte.
  • Per personalizzare l’esperienza utente dei nostri servizi e garantire un ambiente Skyscanner il più utile, efficiente e pertinente possibile. Ad esempio:
    • Utilizziamo i cookie per registrare le preferenze di lingua e valuta dell’utente e in alcuni casi personalizziamo l’esperienza utente evidenziando o consigliando alcune informazioni o opzioni di viaggio che riteniamo rilevanti, sulla base della cronologia di ricerca su Skyscanner e l’utilizzo dei nostri servizi da parte dell’utente.
    • Se l’utente ha richiesto l’invio di newsletter o di altre comunicazioni di marketing, possiamo personalizzare le tempistiche o il contenuto per offrire le informazioni che riteniamo possano interessare maggiormente l’utente, ad esempio per chiedere se desidera cercare un hotel a Barcellona nel caso in cui abbia cercato di recente un volo per tale città.
    • Potremmo utilizzare le informazioni sulla posizione per prevedere da quale aeroporto è probabile che l’utente voglia partire o tornare.
    • Possiamo mostrare annunci pubblicitari pertinenti sui nostri servizi o altri servizi che riteniamo possano interessare l’utente. Ad esempio, se l’utente ha cercato di recente un volo per un determinato luogo, potremmo mostrare un messaggio chiedendo se desidera cercare un hotel o un’auto nella stessa località. Per maggiori informazioni, consultate la sezione “Come vengono utilizzate le informazioni personali per la visualizzazione di annunci?” più avanti.
    • Per personalizzare l’esperienza dell’utente creando un profilo e una cronologia delle attività nei nostri servizi. Tuttavia, ci assicuriamo che le nostre attività non implichino alcuna profilazione o decisioni automatizzate che potrebbero avere conseguenze legali o altri effetti significativi per l’utente.
  • Per definire decisioni aziendali strategiche attraverso la creazione di set di dati aggregati in forma anonima che consentono di generare utili informazioni su modelli o tendenze nel settore dei viaggi. Ad esempio, possiamo utilizzare i dati delle ricerche per monitorare la domanda di destinazioni e assicurare che le tariffe e le opzioni di viaggio offerte ai nostri utenti siano disponibili tramite i nostri servizi. Questa informazione è utile anche per i Fornitori di viaggi, poiché consente di identificare nuovi itinerari o luoghi richiesti e garantire la competitività delle tariffe.
  • Per elaborare una candidatura effettiva o potenziale che l’utente potrebbe inviare per lavorare con Skyscanner. Ad esempio:
    • In tali circostanze utilizzeremo le informazioni dell’utente per valutare l’idoneità al ruolo e per comunicazioni durante la selezione, ad esempio per l’invio di e-mail con informazioni dettagliate sulla posizione o sull’offerta e per l’organizzazione di un colloquio.
    • In base all’avanzamento del processo di selezione, utilizzeremo le informazioni della domanda dell’utente per verificare le referenze e il background, utilizzare i documenti di verifica e identificazione dell’utente a scopo di screening, per confermare l’idoneità e il diritto al lavoro e per organizzare il viaggio per un eventuale colloquio.
    • Ulteriori informazioni su come trattiamo i dati personali in caso di presentazione di una domanda di lavoro.
  • Il trattamento di dati personali dell’utente in base a un interesse legittimo avverrà solo nei casi in cui il trattamento è pertinente, adeguato e limitato a quanto necessario ai fini della raccolta dei dati. Naturalmente, garantiremo sempre che i nostri interessi legittimi non influenzino ingiustamente i diritti e le libertà dell’utente.

    Quando è necessario il consenso dell’utente.

    Ulteriori informazioni su quando è necessario il consenso dell’utente.

    Richiederemo il consenso dell’utente per scopi quali:

    Se i dati personali vengono trattati solo in base al consenso dell’utente, è possibile revocare il proprio consenso in qualsiasi momento utilizzando le funzionalità fornite all’interno del prodotto o contattandoci.

    Quando è necessario esercitare o rispettare i nostri diritti o obblighi legali.

    I nostri obblighi legali.

    Potremmo aver bisogno di conservare e utilizzare le informazioni dell’utente in relazione a richieste legali o per scopi di conformità, normativi e di controllo. Potremmo ad esempio conservare le informazioni se richiesto dalla legge o in caso di obbligo tramite ordine del tribunale o di un ente legislativo. Inoltre, quando l’utente esercita i propri diritti legali applicabili per accedere, modificare o eliminare i dati personali, potremmo richiedere documenti di identificazione e verifica allo scopo di confermarne l’identità.

    Quali dati personali raccogliamo?

    Vengono raccolte, archiviate ed elaborate informazioni personali di tutti coloro che utilizzano i nostri servizi. Non raccogliamo tuttavia informazioni che non sono necessarie.

    Ulteriori informazioni sui dati raccolti e modalità di raccolta dei dati

    Non possiamo aiutarvi a pianificare e prenotare il viaggio dei vostri sogni senza le informazioni necessarie. Pertanto, in occasione dell’utilizzo dei nostri servizi, dobbiamo raccogliere, conservare e condividere alcuni dati personali e chiedere all’utente di dare il proprio consenso, in linea con la presente informativa. Le informazioni vengono raccolte secondo tre modalità:

    L’utente fornisce i dati volontariamente

    Le informazioni che l’utente sceglie di fornire potrebbero includere dati personali necessari per prenotare viaggi per l’utente stesso e per altre persone. Questi dati spaziano dalle date e destinazioni scelte in una ricerca, alle informazioni di base per effettuare una prenotazione con un Fornitore di viaggi, ad esempio nomi e dettagli di contatto. Possono anche includere contenuti come le recensioni o le fotografie caricate nei nostri servizi per condividerli con altri viaggiatori. Ma l’aspetto più importante è che è sempre l’utente che decide se fornire questo tipo di informazioni o meno.

    Skyscanner genera o raccoglie le informazioni automaticamente

    Generiamo o raccogliamo automaticamente alcune informazioni dal computer o dispositivo in uso quando l’utente si avvale dei nostri servizi. Sono inclusi dati come l’indirizzo IP, informazioni sul dispositivo e sul browser utilizzato per accedere ai nostri servizi, l’URL del sito Web da cui l’utente ci ha visitato e i siti di terze parti visitati facendo clic su link esterni al sito Skyscanner. Sono inclusi anche i dettagli delle prenotazioni effettuate tramite Skyscanner. Potremmo anche venire a conoscenza della posizione dell’utente dal suo cellulare o indirizzo IP. Questo aiuta a migliorare l’esperienza utente e ad assicurare che l’utente riceva sempre i contenuti più pertinenti.

    Skyscanner riceve le informazioni da terze parti

    A volte riceviamo informazioni sull’utente da parte di terze parti, a seconda della modalità con cui l’utente sceglie di interagire con noi. Ad esempio, quando l’utente visita il nostro sito Web tramite un partner promozionale o quando accede al proprio account Skyscanner utilizzando la nostra funzione di accesso ai social network. Nel caso in cui venga reindirizzato al sito Web o all’app di un Fornitore di viaggi per completare la propria prenotazione, potremmo raccogliere informazioni da tale fornitore per verificare se l’utente ha proseguito con la prenotazione e per conoscere i prodotti prenotati.

    I nostri servizi non sono destinati a bambini di età inferiore a 13 anni e nessuno di età inferiore a 13 anni deve fornire informazioni ai nostri servizi o tramite essi. Non raccogliamo consapevolmente informazioni personali da bambini al di sotto di 13 anni ed eliminiamo ciò che sappiamo di aver raccolto o ricevuto che non sia stato fornito o con espresso consenso per conto del genitore o del tutore legale del minore.

    Ulteriori informazioni sui tipi di dati personali raccolti

    A seconda di come l’utente interagisce con i nostri servizi, possiamo raccogliere o elaborare le seguenti categorie di dati personali attraverso le tre diverse modalità illustrate sopra.

    • Informazioni di contatto:
    • ad esempio nome, indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono e altre informazioni simili.
    • Informazioni di identificazione:
    • ad esempio una copia del passaporto o altri documenti di identità che possono contenere informazioni quali nome, indirizzo, sesso, permesso di soggiorno, nazionalità e data di nascita.
    • Informazioni di pagamento:
    • ad esempio il numero della carta di credito o di debito, la data di scadenza e il codice di verifica quando l’utente prenota un viaggio tramite i nostri servizi.
    • Informazioni di viaggio e prenotazione:
    • ad esempio il numero di prenotazione, la cronologia delle prenotazioni, il nome del passeggero (“PNR”), informazioni di identificazione o relative al passaporto e l’itinerario di viaggio.
    • Informazioni demografiche:
    • età, sesso, posizione e lingua preferita durante l’utilizzo dei nostri servizi.
    • Nel caso in cui l’utente si candidi per un lavoro presso Skyscanner, potremmo chiedere alcune informazioni a scopo di monitoraggio della diversità (ad esempio razza ed etnia).
    • Informazioni su dispositivi e posizione:
    • dettagli generici quali indirizzo IP, tipo, marca, modello e sistema operativo del dispositivo dell’utente;
    • dati di localizzazione specifici basati su dati GPS ottenuti dal dispositivo mobile (quando l’utente concede l’accesso a queste informazioni tramite le impostazioni del dispositivo);
    • posizione non specifica basata sull’indirizzo IP.
    • Informazioni sull’utilizzo e sulla profilazione:
    • cronologia delle ricerche su Skyscanner e preferenze di viaggio dell’utente;
    • modalità secondo cui l’utente ha interagito con i nostri servizi, incluso il tempo trascorso nel sito e/o l’app e le pagine, le funzionalità o le caratteristiche utilizzate;
    • link su cui l’utente ha fatto clic per essere reindirizzato ai nostri servizi o viceversa, inclusa l’identità del Fornitore di viaggi a cui l’utente è stato reindirizzato e il tipo di servizio di viaggio selezionato;
    • se l’utente viene reindirizzato al sito Web o all’app di un Fornitore di viaggi per completare la propria prenotazione, potremmo raccogliere informazioni da tale Fornitore di viaggi per verificare se l’utente ha proseguito la prenotazione e quali prodotti ha prenotato.
    • Informazioni sulle preferenze:
    • preferenze selezionate associate all’account Skyscanner dell’utente, inclusi i consensi specifici accettati o rifiutati, preferenze di notifica tramite e-mail e push e cookie che contengono le preferenze pubblicitarie dell’utente.
    • Informazioni sulle comunicazioni:
    • sono incluse comunicazioni che riceviamo dall’utente, come feedback, richieste di assistenza e richieste via e-mail, nonché tramite altri metodi di comunicazione elettronica come chat online, messaggistica istantanea o social media;
    • metadati associati a tali comunicazioni, ad esempio ora e data.
    • Contenuto generato o fornito dall’utente:
    • contenuti caricati nei nostri servizi, inclusi commenti, foto, video, consigli, preferenze e recensioni, nonché metadati come l’ora e la data associati a tali contenuti.
    • qualsiasi informazione che l’utente invia nel corso di qualsiasi interazione con noi, come firme, fotografie, opinioni e, nel caso della candidatura per una posizione di lavoro con Skyscanner, dettagli riguardanti percorso lavorativo, stipendio e informazioni simili.
    • Informazioni sui social media
    • raccogliamo automaticamente l’indirizzo e-mail dalla piattaforma di social media di terze parti dalla quale l’utente si collega a Skyscanner;
    • informazioni del profilo LinkedIn pubblico dell’utente (o di altri social network), come nome, indirizzo e-mail e curriculum vitae a scopo di selezione, nei casi in cui queste informazioni siano state fornite a una terza parte e questa le abbia rese disponibili a noi secondo i propri termini e informative sulla privacy.

    Per quanto tempo vengono conservati i dati personali dell’utente?

    I dati vengono conservati solo per il tempo necessario o per obblighi legali. I dati verranno quindi eliminati o trasformati in forma anonima affinché non consentano l’identificazione dell’utente. I dati personali vengono trattati in modo diverso a seconda delle finalità di utilizzo, ma l’utente può richiederne l’eliminazione in qualsiasi momento.

    Ulteriori informazioni sul periodo di archiviazione dei dati personali

    I dati vengono conservati solo per il tempo necessario. La durata della conservazione dipende dal motivo per cui i dati sono stati raccolti o dalla continuità della base giuridica (ad esempio l’adempimento di un contratto tra Skyscanner e l’utente, l’erogazione di un servizio richiesto dall’utente o per i nostri legittimi interessi). Se i motivi o i requisiti legislativi per il trattamento dei dati personali dell’utente vengono a mancare, i dati verranno eliminati o archiviati in modo da non consentire l’identificazione dell’utente.

    Per la conservazione dei dati personali, sono disponibili informative diverse a seconda del tipo di informazioni trattate, che tengono in considerazione:

    • le finalità della raccolta dei dati personali;
    • il tempo necessario per raggiungere tali finalità e
    • qualsiasi motivo specifico oppure obbligo giuridico primario che richieda la conservazione dei dati personali per un determinato periodo di tempo.

    Inoltre, se l’utente dispone di un account Skyscanner, i dati personali come indirizzo e-mail, nome e altri dettagli verranno conservati per consentire l’accesso ai nostri servizi finché l’utente possiede un account. Potremmo conservare altre informazioni a tempo indefinito, come ad esempio le attività sul sito collegate a un indirizzo IP utilizzato per conoscere meglio i nostri viaggiatori, migliorare i prodotti e servizi e proteggere gli interessi commerciali.

    Possiamo inoltre eliminare Contenuto Utente che può includere dati personali, in conformità con i nostri Termini di servizio e le nostre linee guida della community.

    Indipendentemente dal periodo di conservazione, in determinate circostanze l’utente può richiedere l’eliminazione dei propri dati personali. Per maggiori informazioni su come gestire i propri dati personali, consultare la sezione Opzioni e diritti dell’utente della presente informativa.

    Quando le informazioni vengono condivise con terze parti o raccolte da terzi?

    Condividiamo le informazioni personali solo su richiesta dell’utente, nei casi in cui sia un requisito necessario per fornire i servizi desiderati o per motivi legali. Le società presso le quali l’utente esegue una prenotazione per mezzo di Skyscanner (ad esempio le compagnie aeree o gli hotel) raccoglieranno i dati dell’utente in linea con le proprie informative. A volte le aziende che pubblicizzano attraverso i nostri servizi possono anche raccogliere informazioni personali (vedere Utilizziamo cookie o altre tecnologie simili?). Infine, le aziende che ci aiutano a fornire i nostri servizi raccolgono e utilizzano i dati dell’utente per nostro conto.

    Ulteriori informazioni su come condividiamo o consentiamo a terzi di raccogliere le informazioni dell’utente

    Condivisione di informazioni personali con terze parti incaricate del trattamento solo su nostra indicazione

    Condividiamo informazioni relative ai nostri utenti con terze parti selezionate che eseguono servizi diversi per nostro conto a supporto della fornitura dei nostri servizi (“Terze parti responsabili del trattamento”). Le terze parti responsabili del trattamento spaziano dai fornitori di infrastrutture tecniche, al servizio clienti fino agli strumenti di autenticazione. Ci assicuriamo che qualsiasi responsabile del trattamento di terza parte incaricato della gestione delle informazioni per nostro conto esegua tale incarico in base a termini contrattuali che prevedono la protezione delle informazioni e, qualora tali informazioni contengano informazioni personali, che queste vengano trattate in conformità alle leggi applicabili in materia di protezione dei dati e utilizzate solo come da noi indicato e non per scopi specifici del responsabile del trattamento della terza parte (a meno che l’utente non abbia fornito il consenso in modo esplicito a riguardo).

    Le terze parti responsabili del trattamento possono essere situate o trattare le informazioni al di fuori del paese di residenza dell’utente. Nei casi in cui l’assegnazione a una terza parte incaricata implichi il trasferimento di dati personali dall’Europa a una località al di fuori dello Spazio economico europeo, verranno messe in atto misure appropriate per garantire che i dati personali vengano adeguatamente protetti anche in tale località, spesso applicando le clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione europea ed efficaci controlli di sicurezza.

    Terze parti responsabili del trattamento con cui è possibile vengano condivisi parti dei dati personali dell’utente includono:

      • responsabili dei pagamenti da noi incaricati per l’archiviazione o la gestione sicura le informazioni di pagamento, come i dettagli della carta di credito o debito, necessari per facilitare le prenotazioni con i Fornitori di viaggi. Ad esempio, quando l’utente fornisce dati della carta di credito o di debito, questi vengono memorizzati in un insieme di dati conforme agli standard PCI fornito da un responsabile dei pagamento di terze parti leader del settore;
      • fornitori di strumenti di gestione e distribuzione delle e-mail, ad esempio, se l’utente si iscrive per ricevere newsletter di Skyscanner o altri messaggi di marketing, la consegna all’utente verrà gestita tramite uno strumento di distribuzione e-mail di terze parti;
      • fornitori di servizi di sicurezza e di prevenzione delle frodi, ad esempio per identificare agenti software automatici che potrebbero interrompere i nostri servizi o per impedire l’uso improprio delle nostre API;
      • fornitori di servizi software di aggregazione e analisi dei dati che ci consentono di monitorare e ottimizzare efficacemente la fornitura dei nostri servizi;
      • fornitori di strumenti di monitoraggio che utilizziamo per monitorare le istanze in cui l’utente fa clic su un collegamento al sito Web di un Fornitore di viaggi e viene reindirizzato dalla piattaforma Skyscanner a quella del Fornitore di viaggi;
      • fornitori di piattaforme software che ci supportano nella comunicazione o nella fornitura di servizi di assistenza clienti all’utente; ad esempio, gestiamo e rispondiamo a tutti i messaggi che l’utente invia tramite il nostro Centro assistenza utilizzando uno strumento di gestione delle comunicazioni di terze parti;
      • fornitori di servizi di gestione delle selezioni di personale; ad esempio, quando l’utente si candida per un posto vacante presso Skyscanner, utilizziamo uno strumento di terze parti per gestire e memorizzare qualsiasi informazione relativa alla domanda dell’utente;
      • fornitori di servizi di archiviazione cloud online e di altri servizi di supporto IT essenziali;
      • altre società del gruppo Skyscanner, allo scopo di supportare la fornitura dei nostri servizi.Le società del gruppo Skyscanner
      • Alla data della presente informativa, la fornitura dei nostri servizi è supportata dalle seguenti società controllate di Skyscanner Limited:
      • Skyscanner Bulgaria EOOD (Bulgaria)
      • Distinction Informatikai Szolgáltató Korlátolt Felelősségű (Ungheria)
      • ExperienceOn Ventures So-ciedad Limitada (Spagna)
      • Beijing Skyscanner Technology Co Limited (Cina)
      • Skyscanner Private Limited (Singapore)
      • Skyscanner Incorporated (USA)
      • Gogobot Inc d/b/a ‘Trip by Skyscanner’ (USA)
      • Youbibi Technology (Shenzhen) Limited (Cina)

    Condivisione delle informazioni personali con terze parti o consenso alla raccolta di tali informazioni per il trattamento fuori dal nostro controllo

    Acquistando un viaggio con un Fornitore di viaggi dalla piattaforma di prenotazione dei nostri servizi, tutti i dati personali inviati nell’ambito del processo di prenotazione saranno condivisi con il Fornitore di viaggi e/o con una terza parte a contratto per fornire servizi per loro conto al fine di consentire l’elaborazione della prenotazione. Quando i dati personali dell’utente vengono condivisi secondo questa modalità, prima di completare la prenotazione, l’utente ha l’opportunità di esaminare l’informativa sulla privacy e i termini e le condizioni del Fornitore di viaggi. Prima di completare qualsiasi acquisto, consigliamo di rivedere attentamente tali documenti per capire in che modo il Fornitore di viaggi utilizzerà le informazioni dell’utente. Potremmo anche condividere i dati personali con il Fornitore di viaggi per loro, o nostra, verifica standard e al fine di rilevare frodi.

    Condividiamo le informazioni personali con terze parti laddove l’utente ci autorizzi espressamente, per esempio quando attiviamo una promozione in collaborazione con un partner e l’utente esprime il consenso alla condivisione del proprio indirizzo e-mail con la terza parte interessata, allo scopo di ricevere e-mail promozionali.

    I dati personali accessibili pubblicamente inclusi nel Contenuto Utente come il nome, i Mi piace e il contenuto di recensioni e post possono essere condivisi e/o resi disponibili per terze parti selezionate con cura con cui abbiamo un rapporto contrattuale per la visualizzazione di tale contenuto nei iloro prodotti e servizi relativi ai viaggi. Per maggiori informazioni su come gestire i propri dati personali quando vengono condivisi in questo modo, consultare la sezione Opzioni e diritti dell’utente della presente informativa.

    Alcune informazioni potrebbero anche essere raccolte da terze parti quali inserzionisti, reti di marketing e affiliati (vedere la sezione Come facciamo pubblicità? seguente) utilizzando cookie e tecnologie simili. Ad esempio, l’indirizzo IP e gli eventi relativi alla attività dell’utente, come le ricerche che ha eseguito o le pagine che ha visualizzato su Skyscanner, possono essere raccolti e trasmessi a terze parti per consentire la pubblicazione di annunci pubblicitari pertinenti sul Web. Le informazioni raccolte in questo modo non includeranno mai il nome, i dettagli di contatto o altre informazioni dell’utente che consentono di identificare l’utente nel mondo reale. Ulteriori informazioni sulla pubblicità in Skyscanner, incluso il modo in cui è possibile disattivare determinati tipi di pubblicità, sono disponibili nella sezione Come facciamo pubblicità? della presente informativa e nella nostra Informativa sui cookie

    Divulgazione di informazioni per motivi giuridici e per altri motivi

    Se necessario, possiamo divulgare le informazioni dell’utente per applicare i nostri Termini di servizio o altri accordi oppure a un acquirente potenziale o definitivo nel caso di vendita di Skyscanner stessa o di parte della nostra attività commerciale. Possiamo inoltre divulgare le informazioni dell’utente se necessarie a prevenire, individuare o perseguire attività illegali o sospette, inclusa la frode, o per prevenire altri danni o, se necessario, in risposta ad azioni legalmente vincolanti contro di noi oppure per esercitare i nostri diritti o pretese di risarcimento.

    In che modo vengono protetti i dati personali dell’utente?

    La salvaguardia della privacy dell’utente è parte integrante della nostra cultura e utilizziamo una combinazione di metodi standard del settore per proteggerla.

    Ulteriori informazioni sulla sicurezza dei dati personali

    La sicurezza dei dati personali dell’utente è la nostra massima priorità. Limitiamo l’accesso esclusivamente ai dipendenti del gruppo Skyscanner che devono accedere alle informazioni dell’utente per svolgere il proprio lavoro e fornire i nostri servizi.

    Purtroppo, nessun sito Web o app può garantire la completa sicurezza, ma abbiamo creato un programma di sicurezza a livello di organizzazione progettato per conservare i dati personali dell’utente nel modo più sicuro possibile. A seconda del tipo di dati elaborati, viene utilizzata una serie di misure di sicurezza tecnologiche, organizzative e amministrative, oltre a tecniche di best practice. Ad esempio, i sistemi informatici che utilizziamo per archiviare i dati dell’utente hanno limitazioni di accesso e server basati su cloud che utilizzano la crittografia del disco standard del settore. Utilizziamo la crittografia TLS e HTTPS per proteggere i dati personali dell’utente quando li trasferiamo su Internet. Inoltre eseguiamo valutazioni di sicurezza sui responsabili del trattamento di terze parti che gestiscono i dati dell’utente.

    Per garantire la diffusione di una cultura di “Privacy by Design”, offriamo formazione sulla privacy e sulla protezione dei dati a tutti i dipendenti del gruppo Skyscanner. Sviluppiamo i nostri servizi con lo scopo di utilizzare una quantità di dati personali minima, anche attraverso l’uso di tecniche di riduzione dei dati al minimo come l’anonimizzazione e la pseudonimizzazione. Inoltre, ogni volta che sviluppiamo o aggiorniamo i nostri servizi in modi che implicano la raccolta o l’utilizzo di nuove forme di dati personali, conduciamo una valutazione dell’impatto sulla privacy per comprendere e ridurre la probabilità di qualsiasi impatto indesiderato sull’utente.

    Dove vengono memorizzate le informazioni dell’utente?

    I dati dell’utente sono archiviati in modo sicuro nei data center di tutto il mondo, la posizione esatta dipende da dove si trova l’utente quando utilizza Skyscanner. I dati dell’utente saranno elaborati solo da fornitori che forniscono adeguate garanzie contrattuali per le informazioni che elaborano. In alcuni casi, i dati possono essere archiviati in paesi con livelli di sicurezza diversi, ma ci assicuriamo sempre che i loro standard soddisfino i nostri.

    Ulteriori informazioni su dove vengono memorizzate le informazioni dell’utente

    Memorizziamo le informazioni che raccogliamo dall’utente su server sicuri in varie località, a seconda di dove si trova l’utente nel mondo quando accede al nostro sito. Attualmente, utilizziamo server che si trovano ad Amsterdam, in Irlanda, a Francoforte, a Hong Kong, in Russia, a Singapore, a Tokyo e nel Regno Unito. Tali server sono forniti e/o supportati da terze parti che agiscono in conformità alle nostre istruzioni (per maggiori informazioni consultate Quando le informazioni sono condivise con terze parti o raccolte da terzi?).

    In alcuni casi, i paesi in cui vengono trasferiti o archiviati i dati personali possono avere standard di sicurezza e protezione dei dati diversi dai nostri o meno severi. Tuttavia, in base alle leggi locali di questi paesi, forniremo le misure necessarie per proteggere i dati dell’utente indipendentemente dalla località. Questo avviene applicando una combinazione di appropriate misure di sicurezza tecnologiche, organizzative e amministrative, e attuando i contratti legali necessari a sostegno di tali requisiti. Ad esempio, archiviamo i dati personali degli utenti europei al di fuori dello spazio economico europeo soltanto laddove sia stato implementato un metodo approvato dalla Commissione europea per convalidare il trasferimento.

    Come vengono utilizzate le informazioni dell’utente per la pubblicità?

    Quando utilizza i nostri servizi, l’utente vede diversi annunci e quando si trova su altre piattaforme potrebbero anche apparire annunci su Skyscanner. Questi annunci potrebbero provenire da noi o da terze parti e possono essere personalizzati al fine di renderli più pertinenti per l’utente. Le informazioni utilizzate per personalizzare gli annunci visualizzati possono includere i dettagli di ciò che l’utente ha cercato su Skyscanner o informazioni generali sulla posizione a livello di città o di aeroporto, ma non includeranno mai il nome, i dettagli di contatto o altre informazioni dell’utente che consentono di identificare l’utente nel mondo reale. Se l’utente desidera gestire il modo in cui le proprie informazioni vengono utilizzate a scopi pubblicitari, può trovare maggiori informazioni di seguito nella nostra Informativa sui cookie.

    Ulteriori informazioni su come vengono utilizzate le informazioni dell’utente per la pubblicità

    Annunci che l’utente potrebbe visualizzare mentre utilizza Skyscanner

    Mentre si utilizzano i nostri servizi, vengono spesso visualizzate delle pubblicità. Queste saranno fornite da noi direttamente o da fornitori di soluzioni pubblicitarie di terze parti con cui collaboriamo (qui indicate come “Soluzioni pubblicitarie di terze parti”).

    La maggior parte di tali pubblicità è personalizzata per renderla pertinente per l’utente e rientra in due diverse categorie. In primo luogo, gli annunci personalizzati in base alle informazioni raccolte da Skyscanner o da Soluzioni pubblicitarie di terze parti mentre l’utente usa i nostri servizi, come la posizione generale (per città o paese) e le ricerche su Skyscanner o la cronologia delle prenotazioni (“Informazioni relative a Skyscanner”). Quindi, per esempio, se l’utente ha prenotato un volo per Roma, vedrà annunci sugli hotel a Roma, anziché sugli hotel a Parigi (Parigi è incantevole, ma in questo contesto potrebbe essere un po’ fastidioso!). Le Informazioni relative a Skyscanner non includeranno mai il nome, i dettagli di contatto o altre informazioni dell’utente che consentono di identificare l’utente nel mondo reale. In secondo luogo, le pubblicità personalizzate su misura in base alle informazioni di cui non abbiamo visibilità o controllo e che vengono invece raccolte da soluzioni di terze parti quando l’utente ha utilizzato altri siti o piattaforme non di Skyscanner (“Piattaforme non Skyscanner”). Nell’insieme, ci riferiamo a queste come pubblicità come “basate sugli interessi”.

    Le informazioni richieste per la pubblicazione di questi annunci pubblicitari basati sugli interessi verranno archiviate da soluzioni pubblicitarie di terze parti insieme all’indirizzo IP e/o a un ID cookie dell’utente per pubblicare le inserzioni senza che le soluzioni pubblicitarie di terze parti debbano memorizzare le informazioni che potrebbero consentire di identificare l’utente nel mondo reale, come nome o indirizzo dell’utente.

    Annunci che l’utente potrebbe visualizzare mentre si trova su piattaforme non Skyscanner

    Potrebbero anche venire visualizzati annunci dei nostri servizi dopo che l’utente è uscito da Skyscanner o quando si trova in siti Web non Skyscanner. Ad esempio, ciò potrebbe accadere quando una piattaforma non Skyscanner che l’utente utilizza rende lo spazio pubblicitario disponibile per la vendita e Skyscanner, o una soluzione pubblicitaria di terzi con cui lavoriamo, acquista quello spazio. Come per gli annunci visualizzati durante l’utilizzo di Skyscanner, questi annunci possono essere personalizzati e visualizzati in base alle informazioni raccolte da terze parti, sia quando l’utente sta utilizzando i nostri servizi, sia su altre piattaforme non Skyscanner. Ad esempio, se l’utente ha cercato un volo da Edimburgo a Londra su Skyscanner o su un’altra piattaforma non Skyscanner e abbiamo chiesto alla soluzione pubblicitaria di terze parti di mostrare il nostro annuncio alle persone che hanno espresso interesse a viaggiare a Londra, la soluzione pubblicitaria di terza parte può classificare l’utente all’interno di quel gruppo e presentare la nostra pubblicità.

    Come controllare le pubblicità visualizzate?

    Per informazioni su come personalizzare le preferenze pubblicitarie, consultate la nostra Informativa sui cookie.

    Utilizziamo cookie o tecnologie simili?

    Utilizziamo i cookie e tecnologie simili per fornire, ottimizzare, personalizzare e analizzare i nostri servizi e per scopi pubblicitari.

    Ulteriori informazioni sui cookie e su tecnologie simili

    Utilizziamo una combinazione di cookie e altre tecnologie come pixel/web beacon e codici di monitoraggio (spiegati di seguito) per raccogliere informazioni da utilizzare in linea con le finalità sopra esposte.

    Che cosa è un cookie?

    Un cookie è un piccolo file di dati che viene memorizzato sul computer o sul dispositivo dell’utente. I cookie registrano preferenze e impostazioni dell’utente, aiutandoci a fornire a quest’ultimo le informazioni necessarie per fornire l’esperienza più coerente e pertinente. Utilizziamo inoltre i cookie per registrare informazioni su esperimenti o nuovi miglioramenti che potremmo testare per tenere traccia di come vengono utilizzati i nostri servizi e determinare se sono efficaci.

    I cookie sul nostro sito Web possono essere impostati da noi, da terze parti con cui collaboriamo o da terze parti indipendenti (ad esempio gli inserzionisti).

    Che cosa sono i web beacon e i pixel?

    I web beacon o i pixel sono file di immagine piccoli e trasparenti all’interno di una pagina web o di un’e-mail. Li utilizziamo per capire come l’utente interagisce con i nostri servizi o se viene reindirizzato al sito Web all’app di un Fornitore di viaggi. Potremmo utilizzare il pixel per verificare se l’utente ha continuato a prenotare con il fornitore e quali servizi ha prenotato. Utilizziamo inoltre i pixel per raccogliere informazioni sull’utente, ad esempio per verificare se ha attivato un’e-mail e migliorare così la nostra modalità di comunicazione.

    Cosa sono i codici di tracciamento?

    I codici di tracciamento sono frammenti di codice inseriti nella pagina per misurare aspetti quali visite e interazioni. Utilizziamo i codici di tracciamento per scoprire come l’utente interagisce con i nostri servizi, gli annunci visualizzati e, più in generale, il sito Skyscanner.

    Per informazioni più dettagliate sui tipi di cookie e sulle tecnologie simili che utilizziamo, consultare la nostra Informativa sui cookie.

    Quali sono le opzioni e i diritti dell’utente?

    Se l’utente dispone di un account Skyscanner, può accedere, modificare, scaricare o eliminare i dati personali chiave associati al proprio profilo in qualsiasi momento accedendo al profilo stesso. Da qui è possibile inoltre gestire le proprie preferenze di sottoscrizione e marketing.

    L’utente ha anche diritti in relazione ai dati personali di cui disponiamo, illustrati in dettaglio di seguito. L’utente può esercitare questi diritti contattandoci tramite il nostro Centro assistenza.

    Maggiori informazioni sulle opzioni e sui diritti

    L’utente ha il diritto di richiedere una copia dei propri dati personali, correggere, eliminare o limitare il trattamento di tali dati e ottenere i dati personali forniti in un formato strutturato leggibile da dispositivo automatico. Può inoltre opporsi al trattamento dei propri dati personali in determinate circostanze (in particolare, nei casi in cui non sia necessario elaborare i dati per soddisfare un obbligo contrattuale o di altra natura giuridica). Nei casi in cui sia stato richiesto il consenso dell’utente, tale consenso può essere revocato in qualsiasi momento. L’utente può chiedere a Skyscanner di revocare il proprio consenso al trattamento dei dati, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

    Tali diritti possono essere limitati, ad esempio se per soddisfare la richiesta vengono rivelati dati personali di un’altra persona o se l’utente chiede di eliminare informazioni richieste dalla legge o che abbiamo interessi legittimi a mantenere. In caso di dubbi non risolti, l’utente ha il diritto di presentare reclamo a un’autorità di protezione dei dati.

    Nella misura in cui l’utente non è in grado di esercitare in modo soddisfacente nessuno di tali diritti tramite il proprio profilo, può farlo rivolgendosi per posta al nostro responsabile della protezione dei dati, all’indirizzo Skyscanner, Quartermile One, 15 Lauriston Place, Edimburgo EH3 9EN, oppure per via elettronica al nostro Centro assistenza.

    In caso di dubbi non risolti, l’utente ha il diritto di presentare reclamo a un’autorità di protezione dei dati.

    Chi siamo e come può contattarci l’utente?

    Skyscanner è un prodotto di Skyscanner Limited, una società registrata nel Regno Unito.

    Skyscanner Limited è il titolare del trattamento delle informazioni raccolte nel sito.

    Il numero della nostra azienda è: 04217916

    La nostra sede legale è: Floor 6, The Avenue, 1 Bedford Avenue, London, United Kingdom, WC1B 3AU.