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    Voli SAS - Scandinavian Airline

    SAS è la maggiore linea aerea in Scandinavia, con l'obiettivo di offrire biglietti aerei a basso costo per voli da e per l'Europa collegandola al Nord America e l'Asia con voli intercontinentali da Copenaghen e Stoccolma.

    Nel 1918 viene fondato il ramo danese della compagnia, nel 1924 il ramo svedese e nel 1927 quello norvegese, mentre nel 1946 SAS inaugura il suo primo volo intercontinentale da Stoccolma a New York. Nel 1954 SAS è la prima compagnia al mondo a collegare direttamente Copenaghen con Los Angeles, e nel 1957 la prima linea aerea a offrire il giro del mondo passando dal Polo Nord. Nel 1965 SAS lancia il metodo elettronico per la prenotazione dei biglietti, e nel 1971 inaugura il suo primo volo con il Jumbo 747.

    Nel 1984 viene nominata “Compagnia aerea dell'anno” da Air Transport World, e nel 1997 è uno dei membri fondatori di Star Alliance, l'alleanza che unisce 20 compagnie aeree in tutto il mondo coprendo 1077 destinazioni in 175 Paesi.

    Nel 1998 SAS acquista la linea aerea finlandese Air Botnia, e nel 2003 acquisisce il 49 per cento delle azioni di Estonian Air. In Europa SAS vola in Portogallo a Faro, in Spagna a Madrid, Malaga, Alicante, Palma, Barcellona; in Italia a Roma, Bologna, Milano e Venezia; in Francia a Marsiglia, Nizza, Parigi e Lione; a Dublino in Irlanda; a Londra, Birmingham, Manchester, Newcastle, Edimburgo, Aberdeen nel Regno Unito; in Germania vola a Monaco, Stoccarda, Francoforte, Dusseldorf, Hannover e Berlino; in Polonia a Wroclaw, Katovice, Varsavia, Poznan e Danzica. SAS vola anche ad Atene, Mosca, San Pietroburgo, Reykjavik, Malta, Tel Aviv, Chicago, New York, Washington, Bangkok, Shanghai, Tokyo e Pechino.

    SAS offre un programma di fidelizzazione ai suoi passeggeri, EuroBonus, con la possibilità di aderire a tre livelli diversi e avere più vantaggi.

    I punti si accumulano viaggiando con SAS, prenotando soggiorni in hotel partner, o usando servizi con altre compagnie partner, e si riscattano con biglietti premio, soggiorni in hotel, buoni shopping e noleggio auto.

    Le informazioni presenti in questa pagina sono accurate in data 04 Novembre 2013 e sono soggette a cambiamenti.   

    Perché volare con SAS

    Come fare il check-in

    Con SAS sono disponibili diversi modi per fare il check-in. I passeggeri che intendono fare la registrazione in aeroporto possono recarsi ai banchi di accettazione della compagnia scandinava o fare il check-in in maniera autonoma utilizzando i terminal self-service.

    Chi viaggia con tariffa Go ha a disposizione il check-in online dal computer o dal proprio cellulare, e dai chioschi di self check-in in aeroporto, mentre i passeggeri SAS Business o Plus, e i membri EuroBonus Gold o Silver o Star Alliance Gold possono recarsi presso i banchi check-in della compagnia.

    Il servizio di check-in online è aperto da 22 a un'ora prima del volo e dopo la conferma il passeggero può stampare la propria carta d'imbarco. Chi viaggia con bagaglio da stiva, una volta in aeroporto può spedirlo dai counter appositi. Il check-in online non è permesso per i bambini e per chi viaggia con animali.

    In alternativa, con SAS è possibile registrarsi dal proprio cellulare utilizzando la App della compagnia, o semplicemente tramite SMS, mandando un messaggio con scritto “check-in” e rispondendo “sì” al messaggio che si riceverà in seguito. Se si include il proprio indirizzo email e numero di cellulare al momento della prenotazione, la compagnia invierà un sms con i dati di accesso al check-in.

    Servizio a bordo

    Nei voli SAS il servizio di ristorazione dipende dalla tratta. Nei voli domestici in Svezia, Norvegia, Danimarca e Finlandia dalle 6 alle 9 del mattino la compagnia offre la colazione, mentre dopo le 9 i passeggeri possono acquistare snack e bevande a bordo. Nei voli verso il resto d'Europa chi vola con tariffa SAS Plus ha diritto alla colazione gratuita fino alle 9 del mattino, mentre chi viaggia con tariffa Economy può acquistare la colazione entro le 9 e in seguito acquistare snack e bevande dagli assistenti di volo.

    Nei voli intercontinentali e a medio raggio il servizio di ristorazione dipende dalla tariffa. Ai passeggeri in SAS Business sarà offerto un drink prima della partenza e un aperitivo e un antipasto a inizio del volo prima del pasto principale. Per cena i passeggeri possono scegliere la portata principale tra tre opzioni e durante il volo avranno a disposizione frutta, snack e bevande calde e fredde.

    Ai passeggeri in SAS Plus sarà offerto un drink e uno snack prima del pasto, e dopo tè e caffè. Durante il volo si hanno a disposizione acqua, succhi e snack.

    I passeggeri in SAS Economy hanno diritto alla cena, bevande e dessert. Nei voli notturni sarà servita anche la colazione.

    Posti a sedere

    I passeggeri che hanno prenotato il volo con tariffa SAS Plus e i membri EuroBonus Gold possono scegliere il proprio posto a sedere autonomamente alla fine della prenotazione. I membri EuroBonus Gold possono scegliere il proprio posto anche se hanno acquistato il biglietto con tariffa SAS Go quando viaggiano con SAS o Widerøe.

    Se non si è scelto il posto durante la prenotazione, è possibile farlo anche al momento del check-in, sia che il passeggero si registri in aeroporto o online.

    I passeggeri che desiderano più spazio nel sedile possono acquistare uno spazio extra a fianco al proprio posto quando prenotano con un'agenzia di viaggi o tramite il call center della compagnia per 130 euro nei voli domestici e 180 euro in quelli internazionali, sia a medio che a lungo raggio.

    Tasse di prenotazione

    Acquistando un biglietto con SAS incluse nella normale tariffa della compagnia sono le tasse aeroportuali e governative, più eventuali sovrattasse relative a servizi aggiuntivi.

    Se si desidera cancellare il volo, si può avere un rimborso totale senza sovrattassa se la richiesta è inoltrata entro le 24 ore dalla prenotazione, e i passeggeri che hanno acquistato l'assicurazione Europ Assistance avranno il rimborso anche di questa. Se invece si vuole solo modificare il biglietto entro le 24 ore si può andare incontro ad altre tasse a seconda della tariffa.

    Una volta passate 24 ore dall'acquisto del biglietto il rimborso è generalmente concesso ai passeggeri che hanno prenotato con tariffa SAS Business e Plus, mentre i biglietti con tariffa SAS Go non sono rimborsabili. In caso di biglietto andata e ritorno, il rimborso può essere anche parziale in caso si desideri cancellare solo una parte del viaggio.

    Modificare il nome del biglietto costa dagli 80 ai 100 dollari indipendentemente dalla tariffa acquistata.

    Bagagli a mano e da stiva

    La franchigia del bagaglio da stiva nei voli SAS dipende dalla tariffa di viaggio. I passeggeri che hanno prenotato il volo con tariffa SAS GO hanno diritto a un bagaglio da 23 kg, chi viaggia con tariffa SAS Plus può trasportare in stiva due colli da 23 kg ciascuno e chi prenota in SAS Business nei voli intercontinentali può trasportare due colli da 32 kg ciascuno. I bambini sotto i due anni di età hanno diritto al trasporto in stiva di un bagaglio di 23 kg.

    Il bagaglio consentito in cabina nei voli SAS è di un solo collo di peso che non ecceda gli 8 kg e dimensioni non superiori a 55 x 40 x 23 cm. Oltre al collo principale, i passeggeri possono trasportare separatamente un computer portatile o una borsetta personale. I bambini al di sotto dei due anni non hanno diritto al trasporto di bagaglio a mano.

    Puntualità dei voli

    Secondo le statistiche di Flight Stats, SAS ha un record di puntualità dell'83 per cento e di ritardi poco importanti del 7 per cento, mentre per i ritardi eccessivi il record diminuisce al 5 per cento.

    Strumenti di Viaggio

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