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Singapore Airlines

Singapore Airlines è la compagnia di bandiera di Singapore. Fondata nel 1972, è diventata da vettore regionale a una delle più autorevoli compagnie aeree internazionali.

La Singapore Airlines è stata la prima a offrire la più alta qualità dei servizi in diversi ambiti, dalla scelta di menu e bevande gratis anche nella Economy Class già dagli anni Settanta all'introduzione dei primi telefoni satellitari a bordo negli anni Novanta.

Il primo volo della compagnia, allora chiamata Malayan Airways Limited (MAL) è decollato il 1 maggio del 1947 verso Kuala Lumpur, Ipoh e Penang. Nei cinque anni successivi sono stati introdotti aerei più comodi e nuove destinazioni in Indonesia, Vietnam, Birmania, Borneo e Sarawak.

Nel 1963 il nome della compagnia fu modificato in Malaysian Airways, e nel 1966 in Malaysia-Singapore Airlines (MAS). Il primo volo intercontinentale della linea aerea è stato operato il 2 giugno 1971 verso Londra, e nel 1972 la compagnia fu divisa in Singapore Airlines e Malaysian Airlines. Per tutto il decennio la compagnia ha allargato la propria flotta e lavorato per fornire un servizio sempre più efficiente, e nel 1981 il suo quartier generale è stato spostato da Paya Lebar al Singapore Changi Airport.

Nel 1999 Singapore Airlines ha lanciato il suo programma di fidelizzazione KrisFlyer che permette ai suoi passeggeri di guadagnare miglia sui voli prenotati con la compagnia e i suoi partner e redimerli con voli gratis sia con la stessa Singapore Airlines, con SilkAir che con altre linee aeree. Singapore Airlines ha una flotta di 101 velivoli, 19 Airbus A330-300, 5 Airbus A340-500, 19 Airbus A380-800, 32 Boeing 777-200 e 26 Boeing 777-300, e opera su più di 60 città in 30 Paesi in tutto il mondo. In Asia serve 30 città con la sua compagnia regionale SilkAir. In Europa vola a Roma, Milano Malpensa, Barcellona, Monaco, Zurigo, Francoforte, Parigi, Londra, Manchester, Copenaghen, Amsterdam e Atene, mentre in Vicino Oriente atterra a Istanbul, Jeddah, Riyadh, Abu Dhabi e Dubai. Oltre agli Stati Uniti, nel continente americano vola su San Paolo in Brasile, e in Africa atterra a Il Cairo, Johannesburg e Città del Capo.

Le informazioni presenti in questa pagina sono accurate in data 05 Dicembre 2013 e sono soggette a cambiamenti. 

Perché volare con Singapore Airlines

Come fare il check-in

Con Singapore Airlines si può fare il check-in sia in aeroporto che online.

All'aeroporto di Singapore Changi i banchi d'accettazione sono aperti dalle 4,30 del mattino all'1,40 di notte al Terminal 2 e dalle 4,30 alle 2 di notte al Terminal 3, e si può fare il check-in da 48 ore a 40 minuti prima dell'orario di partenza. Sul sito della compagnia è possibile scaricare gli orari di apertura dei banchi del check-in negli aeroporti delle altre città.

Il check-in online, sia dal computer che dal proprio cellulare, è disponibile da 48 a due ore prima del volo, dopo il quale i passeggeri possono stampare la propria carta d'imbarco per i voli verso la maggior parte delle destinazioni, tranne che per quelli verso gli Stati Uniti.

In caso di volo andata e ritorno entro 48 ore, è possibile effettuare il check-in per entrambe le tratte. Se si viaggia con bagagli da stiva, saranno registrati prima del primo volo e, una volta in aeroporto, li si può spedire presso i counter drop-off e procedere direttamente verso i controlli di sicurezza e le uscite di imbarco.

Bagagli a mano e da stiva

La franchigia di bagaglio da stiva consentita da Singapore Airlines dipende dalla classe di viaggio. Nelle classi Suites e Prima si possono trasportare due colli per un peso complessivo che non superi i 50 kg, in classe Business due colli per un peso complessivo di 40 kg e in classe Economy due colli per un peso totale di 30 kg. I passeggeri KrisFlyer Elite Gold e Star Alliance Gold hanno diritto a un collo extra di massimo 20 kg indipendentemente dalla classe di viaggio.

Anche il bagaglio a mano consentito nei voli di Singapore Airlines dipende dalla classe di viaggio. I passeggeri in classe Suites, Prima e Business possono trasportare in cabina due colli da 7 kg ciascuno, mentre chi viaggia in classe Economy un collo da 7 kg. Oltre alla franchigia di bagaglio a mano, i passeggeri possono trasportare in cabina un computer portatile, un ombrello, un soprabito, una borsetta personale, una macchina fotografica, un bastone per camminare, cibo per neonati, e materiale di ausilio per passeggeri con mobilità ridotta.

Servizio di bordo

Il servizio di ristorazione nei voli con Singapore Airlines dipende dalla classe di viaggio e comprende sia un pasto che una ampia scelta di bevande.

I passeggeri in classe Suites e Prima hanno a disposizione un menu e possono ordinare il proprio pasto quando preferiscono o richiedere il pasto gourmet dalle tradizioni culinarie indiana, cinese e giapponese da prenotare almeno 24 ore prima del volo dal sito della compagnia. Il pasto comprende anche un'ampia selezione di vini e bevande analcoliche. In classe Business i pasti serviti sono una fusione di ricette internazionali e includono una vasta scelta di bevande. Anche i passeggeri in classe Business possono ordinare un pasto gourmet entro 24 ore prima della partenza. In classe Economy è servito un pasto completo di dessert e una bevanda a scelta, e nei voli a lunga durata tra un pasto e l'altro sarà servito uno snack.

Singapore Airlines dà la possibilità di scegliere un pasto speciale a seconda delle esigenze dietetiche o religiose dei passeggeri, o di preferenze alimentari.

Il servizio di intrattenimento comprende una vasta selezione di film, programmi televisivi, album musicali e videogiochi.

Tasse di prenotazione

Prenotando un volo con Singapore Airlines, oltre alle tariffe della compagnia nei biglietti sono incluse le tasse aeroportuali e governative che dipendono dal Paese da e verso cui si viaggia. Per le prenotazioni effettuate tramite il call center si applica un costo che va dai 50 ai 200 dollari a seconda del Paese da dove si acquista il biglietto.

I passeggeri in classe Economy che desiderano prenotare un posto nelle file con maggiore spazio per le gambe possono acquistarlo a un costo di 50 dollari.

In caso di bagaglio in eccesso, il costo aggiuntivo va dai 10 ai 70 dollari per kg a seconda della tratta, o dai 100 ai 225 dollari a collo sempre a seconda della tratta.

A seconda della tratta e della classe di viaggio, in caso di richiesta di rimborso ai passeggeri è richiesto il pagamento di una penale.

Posti a sedere

Chi viaggia nelle classi Suites, Prima e Business può riservare un sedile in ogni momento a partire da quando effettua la prenotazione. Anche i passeggeri in classe Economy possono prenotare il proprio posto a sedere a bordo se hanno acquistato il biglietto online tramite il sito della compagnia.

Per chi acquista un biglietto per un neonato, Singapore Airlines provvederà a riservare un sedile vicino a una culla a seconda della disponibilità.

Puntualità dei voli

Secondo le statistiche di Flight Stats, Singapore Airlines ha un record di puntualità dell'81 per cento e di ritardi del 10 per cento. I ritardi importanti raggiungono il record del 3 per cento e quelli eccessivi del 4 per cento.

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