Mappa

Voli Norwegian Airline

Norwegian Airlines è una compagnia a basso costo (low cost) norvegese. Seconda linea aerea in Scandinavia e terza low cost in Europa, Norwegian Airlines opera su 416 rotte e 126 destinazioni in Europa, Africa del Nord e Vicino Oriente a prezzi competitivi.

La compagnia norvegese è stata fondata nel 1993 e ha iniziato le sue operazioni nella costa occidentale della Norvegia con i Fokker F-50 in collaborazione con Braathens SAFE, cooperazione che durerà fino al 2002, anno in cui Norwegian Airlines lancia nuove rotte domestiche con i velivoli Boeing 737-300. Nel 2004 Norwegian Airlines stipula un accordo di code-sharing con FlyNordic e Sterling, inaugurando la rotta Stoccolma-Oslo in Svezia e 13 rotte dalla Norvegia al resto d'Europa.

Nel 2006 la linea aerea norvegese stabilisce una base in Polonia e inizia collegamenti diretti tra Varsavia e cinque città europee. L'anno dopo acquista FlyNordic da Finnair, e Stoccolma diventa la base operativa in Svezia di Norwegian Airlines. Nel 2008 stabilisce una base anche a Rygge, fuori Oslo, con due aeromobili che decollano in direzione Budapest, e penetra il mercato danese nel 2009 stabilendosi anche a Copenaghen e espandendo il suo network con 39 nuove tratte in Danimarca. Nel 2011 Norwegian Airlines apre un ufficio nell'aeroporto di Helsinki e lancia 11 nuove rotte verso la Finlandia. Lo stesso anno, la compagnia norvegese è la prima linea aerea a offrire un servizio Wifi gratuito nelle tratte europee, con l'obiettivo di fornire una connessione internet su tutta la flotta dei Boeing 737-800 entro il 2012. La flotta di Norwegian Airlines comprende 122 velivoli a corridoio unico, di cui 111 sono Boeing 737-800 e 11 Boeing 737-300. A partire da Maggio 2017 Norwegian Airlines riceverà un totale di 12 Boeing 737-800, 30 Airbus A321LR, 108 Boeing 737 MAX 8, per un totale di ulteriori 150 aerei. .

Le informazioni presenti in questa pagina sono accurate in data 02 Maggio 2017 e sono soggette a cambiamenti.

Perché volare con Norwegian

Come fare il check-in con Norwegian

Norwegian mette a disposizione dei passeggeri diverse modalità di check-in. Chi viaggia solo con il bagaglio a mano all'interno dell'Europa può dirigersi direttamente verso le uscite di sicurezza esibendo semplicemente i propri documenti di viaggio o il biglietto su SMS, assicurandosi di arrivare all'uscita di imbarco almeno 20 minuti prima della partenza in caso di voli domestici e nell'ambito dei Paesi nordici, e 30 minuti prima per tutte le altre destinazioni.

Per il check-in in aeroporto il banco d'accettazione apre due ore prima della partenza (tre ore prima nei voli per Dubai, Israele, Thailandia e Stati Uniti) e chiude 30 minuti prima per i voli domestici, 45 minuti prima per i voli internazionali e un'ora prima per i voli per Dubai, Israele, Thailandia e Stati Uniti. In alternativa, in aeroporto si può fare il check-in e spedire i propri bagagli utilizzando le macchinette self-service.

Il check-in online è disponibile per quasi tutti i voli in Europa da 24 a un'ora prima della partenza accedendo alla propria area riservata sul sito della compagnia, o cliccando sul link ricevuto via SMS sul proprio smartphone o usando la App Travel Assistant di Norwegian. Chi viaggia con bagagli da stiva può stampare le etichette presso i chioschi di self check-in.

Tasse di prenotazione

Prenotando un volo con Norwegian, i biglietti includono la tariffa della compagnia, le tasse aeroportuali e governative, e eventuali servizi aggiuntivi prenotati dai passeggeri. I voli domestici sono inclusivi della partita Iva nazionale norvegese, la commissione della carta di credito di 5 euro e, se si prenota tramite il call center o all'aeroporto, una sovrattassa di 14 euro a persona a tratta. Se si desidera modificare o cancellare il biglietto o chiedere il rimborso, bisognerà pagare una penale che varia a seconda della classe e della destinazione.

Bagagli a mano e da stiva

Su tutti i voli esclusi a quelli a lungo raggio, i passeggeri che viaggiano con tariffa LowFare non hanno alcun bagaglio incluso. Chi viaggia con tariffe LowFare+ e Flex può trasportare un bagaglio da 20 kg. Sui voli internazionali a lungo raggio con tariffa LowFare il viaggiatore non ha nessun bagaglio incluso. Chi viaggia con tariffe LowFare+ può trasportare un bagaglio da 20 kg, invece chi viaggia con tariffe Flex, Premium e Premium Flex può trasportare due bagagli 20 kg ciascuno. I viaggiatori con tariffe LowFare potranno aggiungere un bagaglio pagando un supplemento, mentre per chi viaggia con tariffe Flex, Premium e PremiumFlex possono pagare un supplemento se desiderano trasportare un secondo collo. I bambini al di sotto dei due anni di età che non hanno un posto a bordo hanno diritto al trasporto di un collo da 5 kg, da includere nella valigia dei genitori o con un collo separato. Il bagaglio a mano consentito nei voli Norwegian è di un collo che non superi i 10 kg di peso e le dimensioni di 55 x 40 x 23 cm. In aggiunta, si può portare in cabina un oggetto personale come una borsetta o un computer portatile. I bambini al di sotto dei due anni di età non hanno diritto a un bagaglio a mano e possono trasportare solo cibo per il volo.

Posti a sedere

Nei voli Norwegian è possibile prenotare il proprio posto a sedere fino a 25 ore prima della partenza. Chi viaggia con biglietti LowFare la tariffa per la prenotazione di un posto a sedere è di 9-19 Euro per persona, per tratta sui voli nazionali e di 35 Euro per persona per tratta sui voli internazionali a lungo raggio. Per tutti gli altri biglietti, la scelta del posto a sedere è gratuita. I posti in corrispondenza delle uscite di emergenza possono essere prenotati solo da passeggeri maggiorenni, senza limitazioni motorie, che non viaggiano con bambini e che non sono portatori di handicap, e il personale della compagnia si riserva il diritto di modificare tale scelta.

Servizio di bordo

Il servizio di ristorazione nei voli Norwegian dipende dalla tratta. Nei voli di breve durata i passeggeri possono acquistare panini, insalate e snack come patatine e cioccolati, oltre a bevande fredde, calde, alcoliche e analcoliche. Inoltre, si possono acquistare a bordo altri prodotti come trucchi, profumi, gioielli, giocattoli e oggetti utili per il viaggio.

Nei voli a lungo raggio ci sono tre tipi di pasti a disposizione: il Menu Economy, il menu Premium e il Premium Flex. Poi esiste il Menu per bambini. Compreso nei menu c’è la colazione e il pasto principale che può essere il pranzo o la cena a seconda dell'ora. Il servizio WiFi gratuito è presente sulla maggior parte dei voli in Europa. Se voli verso una destinazione a lungo raggio con il 787 Dreamliner, troverai davanti a te il sistema di intrattenimento di ultima generazione. Dove potrai scegliere il film o il programma TV che preferisci, o giocare con un videogioco. Potrai anche usare la mappa 3D interattiva, con cui potrai esplorare la tua destinazione e trovare consigli utili per il tuo soggiorno.

Puntualità dei voli Norwegian

Secondo le statistiche di Flight Stats Norwegian ha un record di puntualità del 71,7%, mentre i voli Norwegian con un ritardo di più di 15 minuti sono il 28,3%. Il ritardo medio è di 41 minuti.

In questa pagina sono mostrati solo i prezzi più bassi stimati trovati negli ultimi 15 giorni.